Sei qui: Home » Storie » Pi Greco Day, perché il 14 marzo è la Giornata della Matematica

Pi Greco Day, perché il 14 marzo è la Giornata della Matematica

La costante matematica più famosa al mondo viene celebrata oggi, 3/14 secondo il calendario anglosassone ed anniversario di nascita di Albert Einstein

Oggi  è il Pi Greco Day, la giornata del 14 marzo (3/14 nel sistema anglosassone) dedicata alla costante più famosa della matematica, detta anche “costante di Archimede” nonché un omaggio alle materie scientifiche. Ma perché si celebra proprio oggi?

La storia del Pi Greco Day

Nata nel 1988 su iniziativa del fisico Larry Shaw, da allora questa giornata è diventata un appuntamento annuale. La prima celebrazione ha visto i partecipanti marciare intorno a un grande cerchio e consumare torte di tutti i gusti perché ‘PI’ e ‘Pie’ (‘torta’ in inglese) hanno lo stesso suono, ma anche perché la torta è rotonda ed è quindi correlata al Pi Greco. Il Pi Greco Day si celebra ogni anno il 14 marzo perché nel sistema anglosassone la data si scrive 03/14, come le prime tre cifre del Pi Greco.

Dal 2020 la ricorrenza coincide con la Giornata Internazionale della Matematica, che quest’anno per l’edizione 2023 avrà come tema “Mathematics for everyone”, che in italiano vuol dire matematica per tutti, vuole sottolineare la necessità di un insegnamento della materia accessibile a tutti, e sensibilizzare sulla tematica della discalculia, un disturbo specifico dell’apprendimento che si manifesta con difficoltà nel comprendere e nell’operare con i numeri.

Inoltre la data coincide con il compleanno di Albert Einstein, nato proprio il 14 marzo 1879, mentre sempre nella stessa data ma nel  2018 ci lasciava a 76 anni Stephen Hawking, fisico e divulgatore scientifico affetto da Sla noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri.

Albert Einstein, il genio in 10 frasi

Albert Einstein, il genio in 10 frasi

Albert Einstein è lo scienziato che più di tutti ha cambiato il nostro modo di percepire la realtà. Vi proponiamo le sue migliori frasi

Cos’è il Pi Greco

Il pi greco è stato approssimato scientificamente a 3,14 da Archimede nel III secolo a.C., ma era già utilizzato in modo empirico da altre civiltà, tra cui gli egizi e i babilonesi. La costante matematica approssimata da Archimede ancora oggi è essenziale in molti ambiti scientifici, rinnovando la sua utilità nel corso dei secoli: è utilizzata ad esempio nel calcolo delle probabilità, quindi è utile per simulare l’efficacia di un farmaco ma anche per le proiezioni delle azioni in borsa. 

Le iniziative

Come ogni anno, nel corso del Pi Greco Day in alcune scuole si terranno diverse iniziative ludiche e al tempo stesso didattiche per celebrare la matematica e promuovere il piacere di questa materia tra gli studenti: cacce al tesoro, quiz e rebus matematici, eventi online, realizzazione di elaborati originali e altre tipologie di lavori. 

© Riproduzione Riservata