Sei qui: Home » Fotografia » New York, all’asta le significative fotografie degli ultimi due secoli

New York, all’asta le significative fotografie degli ultimi due secoli

Costituita con passione dal “fondatore dell’haircolor”, la collezione contiene alcune delle più significative fotografie del ventesimo e ventunesimo secolo

MILANO – Sotheby’s presenta A Beautiful Life: Photographs from the Collection of Leland Hirsch, asta che avrà luogo a New York il 10 Aprile 2018.  Costituita con passione dal “fondatore dell’haircolor”,  la collezione contiene alcune delle più significative fotografie del ventesimo e ventunesimo secolo, tra cui opere di Richard Avedon, Irving Penn, Man Ray and Diane Arbus.

Le contraddizioni della vita nelle foto

Visionario innovatore nello sviluppo creativo di prodotti di bellezza e nell’industria dell’haircolor, Leland Hirsch ha contrassegnato la sua carriera e la sua collezione con una ricerca all’insegna di “cosa dovrebbe essere ma che non è”. La suggestiva collezione riflette infatti una visione unica nei confronti delle contraddizioni della vita, come testimoniano le opere: Bras (Arm) del surrealista Man Ray (stima $80/120,000), l’iconica Dovima with Elephants, Evening Dress by Dior, Cirque d’Hiver, Parigi, Agosto 1955 di  Richard Avedon (stima $300/500,000) o lo scatto Child with a Toy Hand Grenade in Central Park, N.Y.C di Diane Arbus (stima $70/100,000). La scelta di immagini editoriali come Issey Miyake Design with Black Fan di Irving Penn (stima $15/25,000), l’icononica Stephanie, Cindy, Christy, Tatjana, Naomi, Hollywood di Herb Ritts (stima $50/70,000) o Madonna Hitching di Steven Meisel (stima$5/7,000) sono il frutto di decenni di lavoro con importanti fotografi, modelle e modelli e beauty editor a partire dagli anni 70’ fino agli anni ’90, tra i quali Shirley Lord e Dorothy Schefer (Vogue), Felicia Milewicz (Mademoiselle and Glamour) e molti altri.  Leland Hirsch affermava: “Quando si osserva la fotografia dal punto di vista del collezionista, c’è sempre un personale fluido tra l’io collezionista e il fotografo. Sono attratto dalle immagini vivaci ed emozionanti che narrano una storia speciale.”

Leland Hirsch

Nato in una famiglia di chimici, Leland è stato circondato dall’industria della bellezza fin dalla tenera età. Negli anni ’60 e ’70, ha iniziato la sua carriera come consulente per lo sviluppo del colore per Redken Laboratories e Logics / Clairol. Nel 1972, ha aperto The Color Salon, il più grande reparto haircolor al mondo a NuBest & Co. Negli anni ’80 e ’90, ha rivoluzionato l’industria dei capelli con lo sviluppo e l’introduzione di prodotti professionali per la cura del colore. Divenne una delle società di bellezza professionali di maggior successo e fu acquisita da L’Oréal Paris. Nel 2000, Leland si unì alle icone del settore Vidal Sassoon e Paul Mitchell quando divenne il primo specialista in haircolor a ricevere il North American Hairstyling Lifetime Achievement Award dalla Professional Beauty Association. Oggi, nella sua nuova società Celeb Luxury, Leland continua la sua ricerca di “ciò che dovrebbe essere ciò che non è”, sviluppando prodotti unici e innovativi.

© Riproduzione Riservata