Sei qui: Home » Libri » Nasce Rai Libri, la nuova casa editrice Rai

Nasce Rai Libri, la nuova casa editrice Rai

"Nasce Rai Libri, un nuovo modo di raccontare le nostre storie”, questo il claim per il lancio della nuova casa editrice del Servizio Pubblico

MILANO – “Nasce Rai Libri, un nuovo modo di raccontare le nostre storie”. È il claim dello spot, trasmesso in questi giorni, sulle reti televisive e radiofoniche della Rai, per il lancio della nuova casa editrice del Servizio Pubblico.

Da Rai Eri a Rai Libri

“ Il libro diventa elemento centrale nel moderno racconto cross mediale della Rai- spiega il direttore editoriale di Rai Libri Flavio Mucciante – strategico nel processo di trasformazione dell’azienda da broadcaster a media company”. Non si tratta, dunque, di un semplice restyling di Rai Eri, ma un vero e proprio “cambio di passo, di filosofia editoriale – assicura Mucciante – un modo diverso di essere presenti, percepire ed essere percepiti dal mercato”.

Più investimenti nel mondo del libro

Aumenterà il peso che il settore librario avrà all’interno del gruppo Rai, anche in termini di investimenti, e anche il progetto editoriale si farà più ambizioso. Si parte dalla ridefinizione dei generi:  accanto a quelli più propriamente radiotelevisivi di intrattenimento o spettacolo, accanto al  cinema o alla fiction, ci saranno la storia, la musica, la divulgazione scientifica, lo sport, l’ambiente, l’approfondimento giornalistico, fenomeni di costume, il racconto di una società che cambia.

“L’obiettivo – sottolinea il direttore editoriale di Rai Libri- è valorizzare quegli artisti della tv e della radio, che danno prestigio al ruolo e alla storia del Servizio Pubblico,  coinvolgere i personaggi più rappresentativi del mondo della cultura, dell’informazione, dell’impegno sociale e civile e poi tutti quelli che in vari campi possano rappresentare esempi positivi e storie di successo”. Ci sono Alberto Angela, Bruno Vespa, Antonella Clerici , Milly Carlucci, Osvaldo Bevilacqua, Vincenzo Mollica.

E poi giovani artisti che si stanno affermando con la loro forte personalità come la conduttrice Andrea Delogu e l’attore comico Andrea Perroni, le “maestre di cucina” Natalia Cattelani e Luisanna Messeri e un importante progetto allo studio con la campionessa della nazionale di volley femminile Miriam Sylla e il giornalista Maurizio Colantoni, “voce” Rai della pallavolo italiana. “Stiamo naturalmente corteggiando Renzo Arbore, genio e memoria storica dello spettacolo italiano-  dice Mucciante- e tanti altri personaggi di primo piano , ricchi di umanità e che abbiano storie da raccontare”.

Come si muoverà Rai Libri?

“Rai libri vuole proporsi come una struttura moderna ed autorevole, al passo con i tempi con metodologie e obiettivi ben definiti – precisa Il direttore editoriale- in grado di raggiungere tutti i tipi di target, una struttura produttiva strategica della Rai con un’ambizione precisa: fare servizio pubblico ed essere allo stesso tempo competitiva sul mercato”.

Sul piano editoriale uno dei fronti che si intende sviluppare è “la contaminazione tra generi, ribaltando completamente – dice Mucciante- il rapporto che c’è stato finora tra libro e prodotto televisivo”. “La potenzialità della più grande azienda culturale del Paese- dice Mucciante-la possibilità di attingere all’immenso laboratorio creativo della Rai e di poter lavorare in modo sinergico con le altre strutture dell’azienda e autenticamente cross mediale, mettendo in contatto i nostri autori con la curiosità di milioni di potenziali utenti-consumatori ”.

Nello scenario attuale del mondo del libro (progressivo calo di lettori, boom dell’e commerce, nuove forme di fruizione della lettura, allargata a manuali, guide di viaggio, libri di cucina,  e-book e audiolibri) Rai libri si muoverà su diversi piani. Due sono i fronti dichiarati da Mucciante: da un lato si tratta di “fornire quante più informazioni possibili per consentire al lettore una scelta ragionata e consapevole”, dall’altro “rilanciare il ruolo e la figura del libraio, un esperto al quale rivolgersi con fiducia, guardando con prudenza agli algoritmi ,che sfornano di continuo proposte su misura”.

© Riproduzione Riservata