Sei qui: Home » Libri » 10 libri per bambini da leggere che insegnano ad amare l’ambiente

10 libri per bambini da leggere che insegnano ad amare l’ambiente

In occasione della Giornata mondiale della Terra, ecco i libri da leggere ai più piccoli che educano da subito al rispetto dell'ambiente

Libri per bambini da leggere con loro per comprendere l’importanza di salvaguardare l’ambiente. Educare i bambini fin da piccoli è importante e una delle tematiche più importanti in questi giorni è quella del rispetto e della tutela dell’ambiente. Esistono dei libri per bambini che possono aiutare anche i più piccoli a comprendere i valori della Terra. Un modo interessante e bello per coinvolgere i più piccoli a questa tematica e all’importanza di prevenire le conseguenze dei cambiamenti climatici. Ecco 10 libri per bambini da leggere in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

La gabbianella e il gatto

Una dei libri più amati da grandi e piccini. C’è un gatto, su quel balcone, un gatto nero grande e grosso di nome Zorba, cui la gabbiana morente affida l’uovo che sta per deporre, non prima di aver ottenuto da lui tre solenni promesse. E se per mantenere le prime due sarà sufficiente l’amore del gatto, per la terza ci vorrà una grande idea e l’aiuto di tutti. In questo racconto, che ha la grazia di una fiaba e la forza di una parabola, il grande scrittore cileno tocca i temi a lui più cari: l’amore per la natura, la solidarietà, la generosità disinteressata. Ma soprattutto riconosce all’uomo un ruolo fondamentale: non solo distruttore e inquinatore, ma anche salvatore, in un messaggio di speranza di altissimo valore poetico.

I 15 libri da leggere per conoscere e rispettare l'ambiente

I 15 libri da leggere per conoscere e rispettare l’ambiente

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, una lista di libri da leggere per aiutare le persone a condurre una vita più ambientalista possibile per salvaguardare il nostro pianeta

Che cos’è il global warming?

libri per bambini sull'ambiente

“Che cos’è il global warming” mette a tema diverse questioni: Che cos’è il clima e che cosa sappiamo delle sue variazioni? Dopo decenni di ricerche, il quadro sembra più chiaro, anche se molti punti rimangono da capire. Sappiamo, per esempio, che il clima è sempre cambiato, da un decennio all’altro, da un secolo all’altro, da un millennio all’altro. Perché allora dovremmo preoccuparci dei cambiamenti in corso in questi ultimi anni? Perché non potrebbero essere semplicemente dovuti alla naturale variabilità del clima e perché mai dovremmo tirare in causa l’azione dell’uomo?

Buone notizie dal pianeta terra. Non è il solito libro sull’ambiente!

libri per bambini sull'ambiente

“Buone notizie dal pianeta terra” è un libro per bambini originale sull’ambiente senza messaggi catastrofici sullo stato del pianeta. Un’opera che non ti fa sentire in colpa per il cambiamento del clima e che non parla di complicatissimi problemi, troppo grandi da affrontare. Infatti, ci sono buone possibilità che leggendo questo libro ti sentirai pieno di speranza… forse persino felice! 

Giornata della Terra, le frasi più belle dedicate al Pianeta

Giornata della Terra, le frasi più belle dedicate al Pianeta

Dalla deforestazione al riscaldamento globale: ecco le frasi sulla terra più belle da dedicare al nostro pianeta, che va tutelato

Le mie fiabe africane

Il popoloso universo di uomini e animali che abitano questo continente è colto attraverso gli squarci folgoranti dell’arida essenza dell’Africa, tramite il caleidoscopio dei suoi colori assoluti, del bagliore accecante del sole, della foschia azzurra delle montagne. All’orizzonte il benevolo sollievo offerto dall’acqua e dalle foglie. “Le mie storie più care,” le definisce Mandela. Un libro per bambini contenente storie antiche quanto l’Africa, raccontate attorno ai falò della sera da tempo immemorabile, universali nella loro capacità di ritrarre gli animali e la loro umanissima magia.

L’amore per la terra e per l'acqua nelle poesie di Nazim Hikmet

L’amore per la terra e per l’acqua nelle poesie di Nazim Hikmet

Nelle poesie di Nazim Hikmet e nei suoi versi c’è un messaggio: ogni uomo deve imparare a sentirsi responsabile della bellezza del mondo

L’uomo che piantava gli alberi

Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest’uomo stava compiendo una grande azione, un’impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta “come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione”.

La foresta radice-labirinto

libri per bambini sull'ambiente

Tra i libri per bambini da leggere anche un classico della letteratura per l’infanzia scritto da Italo Calvino. Re Clodoveo ritorna dalla guerra ed è ansioso di rivedere la figlia Verbena, ma intorno alla sua città è cresciuta un’inestricabile foresta, e il re si ritrova a vagare in un labirinto di radici che sembrano rami, di rami che si confondono con le radici. E come lui si perdono la bella Verbena e il giovane Mirtillo, l’infedele matrigna e il ministro traditore, tanto che tornare a palazzo sembra impossibile, e bisogna cercarsi e inseguirsi alla luce delle torce, finché il mistero della foresta-radice-labirinto non verrà risolto… Torna, dopo vent’anni, la fiaba “dimenticata” di uno dei più grandi scrittori italiani: una storia singolare, complessa e affascinante che grandi e piccoli potranno leggere insieme.

Il pianeta lo salvo io! In 101 mosse

libro ambiente 4

Tra i libri per bambini, questo ingegnoso “manuale” indirizzato ai ragazzi suggerisce divertendo i modi possibili per contribuire concretamente alla salvaguardia del pianeta per sé e per le generazioni future. Alla luce dello slogan “La generazione dei tuoi genitori ha messo a rischio il pianeta, ora tocca a te salvarlo” un grande tema d’attualità si traduce in 101 proposte concrete che vanno da come rendere più “verde” la propria abitazione a come fare la spesa, dalla regola delle 4 R – Ridurre, Riutilizzare, Riparare, Riciclare – a come limitare l’inquinamento ambientale nei corsi d’acqua.

intervista sepulveda

Luis Sepúlveda, il libro che insegna ai bambini il rispetto per l’ambiente

La favola di Luis Sepúlveda “Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa”, insegna ai bambini il rispetto per l’ambiente

Gli alberi e le loro storie

Gli alberi hanno tantissime storie da raccontare. Ci ricordano la protesta della ragazza rimasta per 738 giorni su una sequoia per salvarla dai denti delle motoseghe, sono protagonisti dell’incantevole caduta dei petali di ciliegio durante la celebrazione giapponese dell’Hanami, si lasciano esplorare in Guyana su uno speciale laboratorio aereo, proteggono e curano in Africa chi si rifugia nel tronco dell’immenso baobab… Da millenni, gli alberi crescono sulle montagne, nei campi, sulle roteo nel bel mezzo del deserto. Gli uomini li venerano, li piantano, li abbattono o attribuiscono loro poteri soprannaturali. Queste storie rispecchiano la relazione che da sempre ci lega a loro e ci mettono in guardia sulla necessità di prendercene cura. Perché il nostro futuro dipende anche dalla loro salvaguardia! 

Ecoesploratori: Attività e progetti per un pianeta più verde

libro ambiente 6

Disastri ecologici, oceani inquinati, foreste distrutte, desertificazione, montagne di immondizia… Perché ci sono tutti questi problemi? E, soprattutto, cosa possiamo fare per risolverli e rendere la Terra un posto più piacevole e accogliente dove vivere? Se pensi che qualcuno dovrebbe agire, perché quel qualcuno non puoi essere tu? Il nostro pianeta ha bisogno dell’intervento di esploratori svegli e partecipativi, di artigiani sognatori, di provocatori audaci che coinvolgano e convincano gli altri con idee furbe, impertinenti e coraggiose!

Tu sei il mio mondo

libro ambiente 7

Dov’è Celeste? Celeste è malata, ma di una strana malattia: tutte le ferite del mondo appaiono sul suo corpo. Sulla fronte ha una piccola macchia, come un cuore smangiato. Quella macchia ricorda qualcosa: l’ultimo ettaro di foresta amazzonica. E la spalla? La pelle è spelata e disegna nettamente i contorni dell’Artide. La desertificazione dell’Africa, l’immersione delle coste indiane, tutte le catastrofi ecologiche del mondo appaiono sul corpo di Celeste. Non si può curare Celeste, per salvarla si deve curare il mondo, ma come fare?

 

© Riproduzione Riservata