Oroscopo dei libri

Oroscopo dei libri – dal 17 al 23 giugno

Per ogni segno zodiacale, il libro giusto da leggere. Ecco l'oroscopo dei libri di questa settimana
Oroscopo dei libri - dal 17 al 23 giugno

MILANO – Il 22 giugno il Sole fa la sua new entry nel segno del Cancro: BENVENUTA ESTATE! È la stagione preferita per chi ama il sole caldo, il profumo del mare, i colori della natura e le lunghe giornate, il vento caldo sulla pelle, le note di una musica dance da un bar. Rappresenta un periodo di relax sia per gli studenti sia per tanti lavoratori che tra un bagno e l’altro recuperano le energie perdute durante l’anno. Ma proprio perché viene considerata la “bella stagione”, dà quella sensazione che trascorra molto più velocemente delle altre. E se vogliamo far trascorrere più lentamente questo periodo più amato dell’anno, prendete un romanzo e tuffateci dentro la vostra mente, Mercurio sollecita i vostri neuroni facendovi sognare storie incredibili.

ARIETE: 21/3 – 20/4:   un battito di ciglia al chiaro di Luna!

Una bella Venere positiva, allegra e frizzante, leggera e con un’aria estiva vi fa venire voglia di innamorarvi di tutti coloro che incontrate. Voi in genere siete chiari, leali e solari, dite quello che pensate senza mezzi termini, chiedete anche cose illeciti, l’importante è divertirsi, amare, riscoprendo il meglio della sensualità, ma soprattutto il lato giocoso e spensierato. Addirittura vi riscoprite i migliori corteggiatori non solo del vostro partner ma anche dei vostri piaceri con una splendida leggerezza e complicità mentale.

L’estate nei romanzi:  “Un’estate per sempre di Alice Adams. E’  la storia di quello che succede quando tra i sogni della giovinezza irrompe la vita vera, un’illuminante rappresentazione degli alti e bassi che tutti noi ci troviamo ad affrontare quando entriamo nell’età adulta. Ma è soprattutto una celebrazione dell’amicizia come valore cardine su cui fondare le nostre vite: un rifugio sicuro che è anche un motore propulsivo, un centro di gravità permanente in un mondo in perenne mutamento.

TORO:  21/4 – 20/5:   nessuna più grigia abitudine

Si sa che la vostra felicità dipende da una solare e stabile vita affettiva. Aspirate ad un rapporto solido come una roccia, all’interno della quale non manca nulla, né calore affettivo e né intesa dei corpi compresi. Nessuna grigia abitudine, altrimenti siete pronti a mettere in discussione gli equilibri e, con un Urano impetuoso dalle vostre parti, è possibile che tutto ciò accada. Già dallo scorso anno avvertite nell’aria quest’aria di cambiamento. Saturno e Plutone positivi sono delle bussole infallibili, che segnano solamente la direzione giusta, con una grande consapevolezza profonda, che vi fa aumentare il bisogno di creare, costruire una relazione su basi solide e concrete.

L’estate nei romanzi: “ Un’estate da ragazzidi  Richard Cox.  Nel 1979 un terribile tornado devasta la città di Wichita Falls, in Texas. Molti morti, moltissimi senzatetto e un bambino di nove anni che lotta per riemergere dal coma. Il suo nome è Todd Willis e quando quattro anni dopo si risveglia, trova ad attenderlo un mondo diverso, simile a quello vissuto prima del tornado ma inquietante in un modo che non riesce a spiegarsi. La nuova vita di Todd diventa una lotta per separare i fatti dalla fantasia, il sonno dalle allucinazioni. Gli amici che conosce nel 1983, affascinati e incantati dalla sua esperienza, sono allo stesso tempo spaventati dal suo complesso rapporto con la realtà. “Un’estate da ragazzi” è la storia di cinque amici che diventano inseparabili fino all’estate cruciale in cui ognuno di loro scopre il senso dell’amore, la ferocia del tradimento e tutti insieme condividono un segreto che giurano di seppellire per sempre. Venticinque anni dopo, il buio riaggredisce Wichita Falls e i cinque amici devono tornare alle ferite del passato, ai mostri, ai tormenti, al timore di quell’estate lontana. Un thriller allucinato e metafisico. Un commovente romanzo di formazione.

GEMELLI: 21/5 – 21/6:  forever young

Non siete poi così immaturi come vi dipingono. Non siete superficiali, ma siete sempre giovani e amanti dei tempi veloci, delle novità e dei sogni. Il vostro è sempre uno spirito giovanile e nei momenti cruciali mettete in campo senso di responsabilità, cuore e saggezza. Ora in questo periodo date il meglio di voi stessi nel vostro rapporto di coppia, Venere è un toccasana, un balsamo, una limonata addolcita con foglie di menta. Se siete single fate stragi di cuore e dopo potete scegliere chi vi fa battere non solo il cuore, ma chi stimola la vostra mente. Perché prima di amare è necessario essere vostri complici.

L’estate nei romanzi: “Un’estate magicadi Corina Bomann. E’ un po’ di tempo che le cose per Wiebke non vanno per il verso giusto. Non ha passato uno degli esami più importanti del suo corso di laurea in biologia, ha lasciato il fidanzato che la tradiva, e la sua migliore amica passerà delle romantiche vacanze con il nuovo amore, lasciandola sola in città per tutta l’estate: una prospettiva davvero sconfortante. Chissà se la zia Larissa vorrà ospitarla per un paio di settimane nella sua casa in campagna sulle sponde del lago di Muritz? Da sempre un mito per Wiebke, Larissa è single, indipendente e creativa; è fuggita dalla città dopo aver tagliato i ponti con la famiglia in maniera turbolenta. Wiebke non conosce il segreto che sta dietro a questa decisione: sa solo che dodici anni prima Larissa ha perso in modo tragico il suo grande amore, e da quel momento si è rifugiata in campagna, dove dipinge magnifiche scarpe da sposa e coltiva more. Ma riusciranno le due donne a reagire agli imprevisti che ogni trasformazione porta con sé?

CANCRO:  22/6 – 22/7:  impetuosi e passionali

Un eros appassionato coinvolge il vostro partner in una danza sensuale e passionale. Il corpo non si distacca più dal cuore e la voce del desiderio non è fine a se stessa. Marte è con voi avete voglia di provare nuove emozioni, ve lo suggerisce Venere che vi manda segnali di trasgressione e onde fuori dalla realtà. Seguite le onde delle emozioni forti e piccanti mentre il piacere diventa ancora più intenso e fantasioso. Tirate fuori il vostro decalogo delle arti amatorie e fate vedere con quanto ardore vi donate. Se il vostro partner è complice la fantasia non vi manca e potete liberarla con molta decisione ed efficacia.

L’estate nei romanzi: “Un’invincibile estate”  è un toccante romanzo di formazione che dipinge a tinte forti la vita di un ragazzo d’oggi in una Sicilia magnifica e crudele. Il promettente esordio di un giovane autore di talento.

LEONE:  23/7 –  23/8:  nuove avventure

Una Venere birichina che vi porta a voler conoscere nuova gente mentre l’eros fa le bizze e vi conduce verso strade di una passione insolita. Se siete in coppia è probabile che chiediate al vostro partner di rinvigorire il vostro rapporto con strane proposte e dare via libera ad effusioni fuori luogo. Se siete single potrebbe succedere di vivere avventure eccitanti e piacevoli e accontentarvi di storie di una sola notte. Se state corteggiando qualcuno non è detto che sia subito disponibile, ma sicuramente evitate di insistere mentre l’altro si decida a concedersi.

L’estate nei romanzi: “Il bene comune” di Ann Patchett.  Ritratti dall’autrice mentre sbagliano e si pentono, amano e soffrono, i personaggi compongono una visione profonda delle sfaccettature dei sentimenti umani, analizzati con una straordinaria capacità di introspezione e con uno stile in grado di mostrare quante sfumature emotive può racchiudere un istante.

VERGINE:  24/8 – 22/9:  solide realtà

Applicate il vostro senso della misura anche nei in amore  e negli affetti. E’ il momento di accorgersi che nella vita esistono anche sentimenti forti, trascinanti, esaltanti. Le vostre comunicazioni sono profonde ma il vostro cuore dice altro e non è facile palpitare all’unisono con vi sta al vostro fianco. Sono possibile intese a livello mentale, concrete ma non magiche. Mentre la passione sarà per voi un passatempo fatto di carezze e sguardi, l’importante è non sognare ma concretizzare i vostri incontri. Vi accorgete però che il legame non è fatto solo di responsabilità ma anche di piacere e gioia. Venere vi induce a non coinvolgere il vostro cuore e la vostra anima, quindi siete più distaccati ma nella vita non è tutto.

L’estate nei romanzi: “Il grande Gatsby” di Fitzgerald.   Sullo sfondo di un’estate torrida, si consuma la storia di un amore non corrisposto, che varrà un’intera vita. Il caldo asfissiante e l’afa della baia di West Egg ci avvolgono mentre leggiamo il libro culto di intere generazioni, in cui Fitzgerald riesce a condensare la solitudine umana, la vacuità degli oggetti e la superficialità delle persone. E le illusioni, irrealizzabili ma necessarie, come quella luce verde che Jay Gatsby vede al di là della baia.

BILANCIA:  23/9 –  22/10:  anche quando il vento è contrario il successo è garantito.

Anche se siete il segno di purezza e algido procedere ma non siete pezzi di legno di fronte al richiamo della sensualità viva. Sapete che Venere è il vostro pianeta guida che vi governa e vi protegge seducendo tutto l’Olimpo. Marte è contrario, ma è pur vero che oltre a ragione, serietà, rigore e buon cuore, siete anche maestri di passione. Ora, in questo periodo la gentilezza è al primo posto, Venere vi sussurra parole d’amore, nonostante Mercurio è distorto e manda messaggi poco chiari. Non siate polemici e non abbandonatevi nel torpore, nel grigiore, nella posizione di chi aspetta che il piacere cada giù dal cielo. Comunque sia la vostra situazione sentimentale, sappiate che anche quando il vento è contrario il successo è garantito.

L’estate nei romanzi: “L’estate più bella della nostra vita” di Francesca Barra.     Ci sono segreti che raccontano di un amore che ha diviso una famiglia. Che ha diviso tre sorelle per troppo tempo. Ora Lorenzo e Giulia sono pronti a rompere quell’equilibrio di bugie e segreti, sono pronti a farle riavvicinare. Perché non esiste mai una sola verità. Perché dopo mille estati malinconiche arriva sempre un’estate in cui si diventa adulti per davvero. Un’estate in cui si riavvolge il filo di ciò che si credeva perduto per sempre in silenzi e malintesi. Un’estate in cui ci si innamora, in cui i ricordi non fanno più male. L’estate più bella della propria vita.

SCORPIONE:   23/10 – 22/11:  irrequietezze affettive

Marte e Mercurio sono favorevoli per intraprendere nuove relazioni passionali e intriganti, nuove esperienze stravaganti, che soddisfano la vostra irrequietezza e il vostro bisogno d’amore fuori dai canoni tradizionali.  E con la complicità di una Venere birichina, vi divertite a giocare senza impegnarsi, con la sola richiesta di un dialogo intimo e mentale, mentre le seduzioni seguono il loro corso. Anche in questo caso l’opposizione di Urano continua a spingervi verso nuovi modi di vivere l’amore con un atteggiamento di irrequieta ricerca. A voi piace il cielo nuvoloso, che non cade nella noia, ma che vi porta a cercare quel sole che riscalda l’anima, mentre sollecitate le nuvole ad una pioggia abbondante per potersi bagnare e correre sotto l’acquazzone.

L’estate nei romanzi: “La vampa d’agosto” di Andrea Camilleri.   Caldo torrido, calore estenuante, sole implacabile: è questa la vampa del mese più infuocato della torrida estate siciliana, ma è anche l’ardore e la passione che infiammano Montalbano.

Siamo in agosto, Mimì Augello ha dovuto anticipare le ferie e Montalbano è costretto a rimanere a Vigata. Livia vorrebbe raggiungerlo, ma per non restare sola, con Montalbano sempre al lavoro, pensa di portare con sé un’amica (con marito e bambino) e chiede a Salvo di affittare una casa sul mare per loro. La vacanza scorre nella bella villetta sul mare, silenziosa, verde. Ma un giorno il bambino scompare e proprio non si trova. Montalbano accorre e scopre in giardino un cunicolo che rivelerà clamorose sorprese tra cui un baule con il cadavere di una ragazza scomparsa sei anni prima…

L’estate nei romanzi: “Tre uomini in barca” di Jerome Klapka.   In genere lo si classifica come un libro per ragazzi, ma vale la pena di (ri)leggerlo, perché il divertimento è sempre assicurato. Divenuto ormai un classico della letteratura inglese, questo romanzo racconta le avventure di Jerome, Harris e George: tre amici, una barca e il fiume, perché nulla è più adatto di una gita per rilassare un po’ i nervi… se non fosse che l’organizzazione fa acqua da tutte le parti. E solo il cane Montmorency sembra godersi questa buffa avventura, ricca di imprevisti, incomprensioni e divertimento.

SAGITTARIO:  23/11 – 21/12:   decisi, avventurosi e generosi

In amore siete guida e motore, all’insegna dell’entusiasmo e dell’ottimismo di Giove, che vi elargisce benessere a tutto tondo, sia negli affetti sia sotto le lenzuola. Vivete con slancio e passione ogni situazione che mette in luce la vostra grande disponibilità. Siete decisi, avventurosi e generosi con chiunque, anche se non è il vostro partner perché voi siete aperti a tutte le esperienze. Per voi i sentimenti sono dinamismo e sintonia con l’obiettivo di un compito comune. Siete guida e motore della coppia. Le incertezze vi stufano, i dubbi vi annoiano, quindi cercate mille occasioni di incontro, avete voglia di vita e di godere di un’esplosività fantastica, non sopportando di rimanere confinati in ambiti in cui la vostra natura non riesce a esprimersi.

L’estate nei romanzi: La mia ultima estate di Anne Freytag  Quello di Tessa, diciassette anni, è un viaggio in Italia a bordo di una Volvo sgangherata per ammirare i tesori di Firenze, sedersi sulla scalinata di Piazza di Spagna, mangiare una pizza a Napoli. Un’ultima estate in cui il tempo non ha importanza e ciò che conta sono solo i sentimenti. Ha atteso a lungo il ragazzo perfetto, il momento perfetto, il bacio perfetto. Pensava di avere ancora molto tempo davanti a sé, prima di scoprire che a causa di un difetto cardiaco le restano poche settimane di vita. Stordita, arrabbiata, disperata, aspetta di morire chiusa nella sua stanza. Fino a quando non incontra Oskar e tutto sembra di nuovo possibile. Nonostante Tessa cerchi di allontanarlo, convinta che una relazione sarebbe insensata ed egoistica, lui non le lascia scampo. Oskar sa vedere dietro le apparenze, non ha paura e vuole rimanerle accanto. Pur di sorprenderla, di vedere i suoi occhi brillare per l’emozione, organizza un piano per farle vivere un’ultima estate perfetta.

CAPRICORNO:  22/12 – 20/1:  istintivi e folli

Anche se Marte è contrario innesca i cortocircuiti della passione e dei sensi lenti ma dolci, sull’onda di emozioni e vulnerabilità. State cambiando la natura del pensare, siate meno pratici e più teneri, dolci e affettuosi, delicati, sensuali e seducenti. Siate meno quadrati, logici e razionali, programmati e trattenuti. Siate invece più istintivi e folli, capaci di cogliere al volo i segnali di una passione senza filtrarli, analizzarli, selezionarli con la testa. Scioglietevi imparando a sdrammatizzare, a non idealizzare e a non trasformare ciò che sorge in modo naturale in qualcosa che per forza deve avere un immediato senso pragmatico.

L’estate nei romanzi: “Il buio oltre la siepedi Harper Lee. E’ estate a Maycomb, una cittadina del “profondo” Sud degli Stati Uniti, quando l’onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d’ufficio di un negro accusato di violenza carnale. Un’estate che cambierà la vita di sua figlia Scout, poco più che una bambina, e della sua famiglia. Pubblicato nel 1960, questo romanzo ancora oggi considerato un capolavoro della letteratura del Novecento ebbe un immediato successo, e nel 1961 vinse il premio Pulitzer per la narrativa. Ancora attualissimo nel parlare di razzismo e di discriminazione, ironico e pietoso, fa rivivere in ognuno di noi il mondo dell’infanzia, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte.

ACQUARIO:  21/1 – 19/2:  nuovi stimoli e curiosità

Una bella Venere nel segno dei Gemelli non è altro che una ventata d’aria fresca nel vostro animo e nel vostro cuore. Avete bisogno di leggerezza, si simpatia e di brio nel vostro rapporto di coppia e in campo affettivo. Odiate scivolare nella staticità e nell’immobilismo anche in amore e non solo nella vita in generale. Avete voglia di avventura e di conoscere gente nuova, perché i vostri neuroni si nutrono proprio di stimoli e curiosità, agevolando il vostro ben noto gusto dell’avventura e della sperimentazione anche con qualche stranezza e bizzarria che nelle alchimie della sessualità spesso non guastano. Possibilità dunque di oscillare tra gli estremi dell’astinenza monacale e dell’eccesso esagerato.

L’estate nei romanzi: “La bella estate” di Cesare Pavese. Sullo sfondo di una Torino grigia e crepuscolare, si dipana la dolorosa maturazione di un’ingenua adolescente: nell’ambiente corrotto e sregolato della bohème artistica torinese, Ginia si innamora di un giovane pittore da cui, dopo resistenze interiori e rimorsi malcelati, si lascerà sedurre. È l’inizio di un amore disperante, carico di attese e vane illusioni, destinato a consumarsi nel breve attimo di una stagione.  Un romanzo intenso e delicato che narra l’iniziazione alla vita, nella fase che segna, con la scoperta dei sensi e della tentazione, il passaggio dall’adolescenza alla maturità e la consapevolezza del proprio inevitabile destino.

PESCI:  20/2 – 20/3:  seduttivi e avventurosi

Marte in Cancro vi rende sessualmente meno timidi e più attraenti con uno spirito di intraprendenza fuori dalla norma, vivendo emozioni indimenticabili, superando i confini del lecito. Voi vivete di misteri che solo voi sapete gestire. Inoltre, il pianeta dell’eros vi infonde un coraggio maggiore nel liberare la natura istintiva con netto calo di timidezza e inibizioni. La vostra sensualità esplode un po’ meno per i sentimenti, vi piace camminare in equilibrio sui sottili ed emozionati fili della trasgressione, mentre vi eccitate al sapor del proibito. Complice anche un eccellente trigono di Mercurio, che vi fa emergere una natura baldanzosa, pimpante e seduttiva e anche un po’ avventurosa.

L’estate nei romanzi: “Stagioni diverse” di Stephen King. Quattro racconti che includono Il corpo, da cui è stato tratto il film Stand by me (1986), con un giovanissimo River Phoenix nei panni di uno dei protagonisti. Durante l’estate del 1959 quattro ragazzini dodicenni che vivono nella piccola cittadina di Castle Rock, nell’Oregon (Stati Uniti), partono alla ricerca del cadavere di un loro coetaneo. Quel viaggio li cambierà per sempre

 

© Riproduzione Riservata