L’Oroscopo dei Libri – Dal 18 al 24 Marzo

Per ogni segno zodiacale, il libro giusto da leggere questa settimana, ecco l'oroscopo dei libri della settimana in cui inizia la primavera
L'Oroscopo dei Libri - Dal 18 al 24 Marzo

MILANO – Una vecchia canzone di Marina Rei canta così la primavera:
Respiriamo l’aria, E la primavera, E la primavera, E la primavera
Sabato mattina ancora a scuola, L’ora è ormai finita, E la mia mente va, Una settimana intera e, Oggi la vedrò, Dio come mi manca, Giuro non lo lascerò
Un’uscita con l’amica Isa D. Lettere nascoste di segreti, E gli appuntamenti, Alle quattro sotto al bar, Con il motorino, Fino al centro giù in città
Respiriamo l’aria e viviamo, Aspettando primavera, Siamo come i fiori, Prima di vedere il Sole a primavera, Ci sentiamo, Prigioniere della nostra età
Con i cuori in catene di felicità, Si respiriamo nuovi amori, Aspettando che sia primavera
Mano nella mano a camminare, Occhi nei tuoi occhi amore, amore, Cuori grandi sopra i muri disegnati, Con i nostri nomi scritti e innamorati
Mari di promesse fatte insieme, Vedrai,Ti aspetterò finché vorrai
Un arrivederci, Dove e quando, Non si sa, Stesso posto, stessa ora
Al centro giù in città, Respiriamo l’aria
E viviamo, Aspettando primavera, Siamo come i fiori, Prima di vedere il sole a primavera
Respiriamo l’aria, E viviamo, Aspettando primavera, Siamo come i fiori
Prima di vedere il sole a primavera, Ci sentiamo, Prigioniere della nostra età
Con i cuori in catene di felicità, Respiriamo nuovi amori
Aspettando che sia primavera, Respiriamo l’aria
E viviamo, Aspettando primavera
Siamo come i fiori, Prima di vedere il sole a primavera
Tu dimmi che mi vuoi ancora, Dimmi che mi vuoi, Tu dimmi non mi lascerai
Io non ti lascerò, Tu dimmi che mi vuoi ancora, Dimmi che mi vuoi
Tu dimmi non mi lascerai, Io non ti lascerò,Tu dimmi che mi vuoi ancora
Dimmi che mi vuoi, Tu dimmi non mi lascerai, Io non ti lascerò.

Benvenuta Primavera con l’entrata del Sole in Ariete!

1ARIETE:  21/3 – 20/4:  nuove emozioni

con una Venere anticonvenzionale e poco tradizionalista, gli amori si vestono di trasgressione misto a curiosità e sperimentalismo. Gli amori si spogliano di serietà e si vestono di libertà, di flirt, di giochi di sguardi e di ammiccamenti che lasciano capire tutto e niente. Non vi dispiace affatto vivere situazioni ambigue, in fondo vi piacciono quelle situazioni poco chiare, l’importante è divertirsi e non annoiarsi. Il sesso invece vuole godere un po’ la pace dei sensi, sconvolgendo le vostre classiche posizioni e attuando quelle innovative, se ci sono! Insomma volete fare nuovi esperimenti anche in camera da letto con dei partner appena conosciuti. Se siete in coppia, il rischio è di voler provare nuove strade alternative al vostro rapporto quotidiano.

Un romanzo: “Alita. Angelo della Battaglia” di Pat Cadigan. Da una famosissima serie manga, una storia che affronta temi come la lotta tra bene e male, l’identità e l’affermazione femminile.

2TORO: 21/4 – 20/5:  una ventata d’aria fresca

Anche in amore date voce al bisogno di libertà e cambiamento, non sempre è proficuo proteggere il vostro rapporto da imprevisti. A volte, è necessario sacrificarsi per esprimere le vostre emozioni, anche se sono negative con spontaneità e autenticità, i bisogni non appagati vi piombano addosso sotto forma di eventi inaspettati. Serve aria fresca nella coppia per vivere una stagione magica ed eccitante. Certo il transito di Venere in Aquario non è il massimo dell’Amore, ma sicuramente ne approfittate per fare chiarezza e per confermare o smentire i vostri sentimenti.

Un romanzo: “Morto che cammina di Irvine Welsh. Sboccati, violenti, maledetti, ma uno di loro rischia di non vedere la fine del romanzo, chi è il morto che cammina?

3GEMELLI: 21/5  –  21/6:  scontri e confronti

chiedimi se sono felice” è la domanda che vi ponete con la complicità di Venere, che per tutto questo mese vi tiene per mano e vi incoraggia ad essere più belli e più attraenti. Eppure, alla ricetta perfetta manca un ingrediente segreto e per trovarlo aprite subito il tavolo del confronto. Come mai? Mercurio non vi sostiene con l’espressione dei vostri sentimenti. Rischiate di rimanere delusi e soprattutto non avete voglia di sentirvi un “no”. Sarebbe meglio vivere l’amore con grande leggerezza senza aspettarvi nulla.

Un romanzo: Una nave di carta” di Scott Spencer. Un viaggio e un naufragio, una storia d’amore moderna e sorprendente, in un classico della letteratura  americana.

4CANCRO:  22/6 – 22/7:   nuovi progetti d’amore

Aleggia qualche insoddisfazione nel vostro rapporto di coppia tanto da giustificare una decisione drastica, Saturno contro vi offre un paio di forbici per una rottura forse inaspettata, ma  di sicuro liberatoria. Mercurio positivo vi aiuta ad esprimere le vostre idee chiarendo il vostro stato affettivo. E’ il momento ideale per dire davvero cosa volete: continuare o chiudere definitivamente? Se siete single, scegliete di essere liberi prima che desideriate amare ancora, magari il mese prossimo quando Venere sarà favorevole e vi bacia sulla fronte. Va meglio l’eros, magari qualche rapporto occasionale risulta più soddisfacente di un cuore che batte per amore.

Un romanzo: “Uomini che restano” di Sara Rattaro. Fosca e Valeria si incontrano per caso nella loro città. All’inizio non si accorgono nemmeno l ‘un l’altra, ognuna intenta a scrivere sul cielo limpido pensieri che dentro fanno troppo male.

5LEONE:  23/7 – 23/8:   amori sperimentali

Con il transito di Venere nel segno dell’Aquario e il transito di Marte in Toro, non è proprio il periodo ideale per l’Amore sia che siete in coppia, sia che siete single. I sentimenti sono assopiti e l’eros è dormiente. Ci vorrebbe un colpo di fulmine per risvegliarvi dai torpori dei sensi. Eppure, non sempre i transiti fanno credere quello che vogliono. Succede che sottilmente quando i pianeti girano per il verso sbagliato, è proprio in quel momento che entra in gioco la curiosità, con la voglia di “sperimentare” nuove emozioni con persone diverse e in luoghi sconosciuti. Provare nuovi sentimenti diversi dal solito accelera i battiti del vostro cuore e l’eros vi richiama all’attenzione di nuove posizioni. Sarebbe meglio assecondare questa vostra curiosità, ma sarebbe più giusto anche prestare maggiore attenzione al vostro partner, magari esprimendo le vostre intenzioni amorose.

Un romanzo: “Tutte le storie di fantascienza” di Edgar Allan Poe. Da uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi, sedici storie ai confini della realtà. Tutti racconti dell’autore riuniti in un unico volume.

6VERGINE: 24/8 – 22/9:   qualche incertezza

Lo stellium di pianeti nei Pesci non vi aiuta molto nel vostro rapporto affettivo e d’amore. Qualche incomprensione, incertezza o fraintendimento vi fanno venire grandi dubbi sulla vostra relazione. Invece è un ottimo periodo per l’erotismo, le carezze e i baci parlano meglio di mille discorsi. Sarebbe meglio tacere e far parlare il cuore, le vostre manifestazioni affettive, che smentiscono o confermano il vostro desiderio d’amore. Aprite il vostro cuore, è l’unico linguaggio chiaro e comprensibile a chiunque.

Un romanzo: “Tutte le volte che ho pianto” di Catena Fiorello. La scrittrice torna con un grande romanzo sull’amore: l’amore che il destino ha spezzato ma non è riuscito a dissolvere.

7BILANCIA: 23/9 – 22/10:  è tempo di primavera

Una bella Venere positiva con la complicità di un generoso Giove nel Sagittario avete voglia di trascorrere questo periodo con grande fiducia e amore per se stessi, tanto da voler condividere il vostro affetto verso una persona appena conosciuta o confermare il vostro amore verso il vostro partner di sempre. E’ tempo di primavera, sbocciate come fiori e sciorinate voluttuosamente tutti i vostri desideri che catturano il partner senza dargli scampo. La vostra complicità emotiva e fisica mette le ali e vola in ripresa.

Un romanzo da leggere: Il sorriso di Jackrabbit” di Joe R. Lansdale. Leggero e a tratti irresistibilmente comico, l’autore porta il lettore dentro un mondo avvincente, reale e fantastico. Per arrivare a essere nient’altro che un grande scrittore.

8SCORPIONE: 23/10 – 22/11: tutto è un divenire

pochi segni come il vostro sanno amare profondamente e per di più mantenere tenace il sentimento pure con il passare degli anni. Sicuramente tutto ciò è dovuto al sostegno di Saturno e Plutone in Capricorno, al tocco delicato di Nettuno nei Pesci con la visita di Mercurio favorevole. Un periodo ideale per cominciare e trasmettere emozioni e desideri quasi per telepatia. Venere vi aiuta poco ad aprire il vostro cuore, Marte sembra non assecondare i vostri desideri, ma sapete aspettare quando il vento gira a vostro favore.

Il tuo romanzo: Le strade di Laredo” di Larry McMurtry. Il capitano Woodrow Call è di nuovo in sella e deve affrontare la più insidiosa delle sfide.

9 SAGITTARIO:  23/11 – 21/12: espansione e nuove realtà

addobbate a festa il cuore e preparatevi a vivere giornate memorabili e notti di passione. Non permettete che il caso orchestri il copione della vostra vita affettiva ma, voi come protagonista e regista, scrivete voi il finale più congeniale ai vostri desideri. Sentimenti ed eros colorano la vostra vita di coppia e le vostre avventure, anche se Mercurio è contrario e non promette grandi discorsi d’amore, magari la vostra comunicazione non è proprio chiara e rischiate di essere fraintesi, se non proprio capiti.

Il tuo romanzo: Le ragazze con le calze grigie” di Romania Casagrande. Vienna 1918. Egon Schiele, la sua arte, ma soprattutto le sue donne, una storia appassionante.

10 CAPRICORNO:  22/12 – 20/1: sicurezza e stabilità

il periodo vi offre un biglietto per un giro mozzafiato sulle montagne russe del cuore. Affrontate una girandola di sentimenti e situazioni portando con voi un bagaglio di certezze emotive e affettive. L’eros vi suggerisce nuovi approcci, che partono dai lunghi e lenti preliminari da gustare con un bicchiere di vino fino ad amplessi goderecci come se mangiaste una lasagna al forno. Insomma la famosa girandola non è di solo emozioni ma anche erotiche. La sintonia fisica è al top e se siete nell’età feconda, occhio alla cicogna, pare che non l’avete inserite nei vostri progetti, ma sembra bussare alla vostra porta.

Il tuo romanzo: “Il decamerone, la novella che non fu mai scritta”  di Andrea Camilleri. Grazie al suo impareggiabile talento narrativo, lo scrittore ci regala un preziosissimo apocrifo d’autore.

11AQUARIO: 21/1 – 19/2: socievolezza e condivisione

cosa rappresenta l’amore per voi? Complicità, chiacchiere fitte su tutto e su niente, condivisione di emozioni e pensieri, progetti, la voglia di variare il linguaggio di coppia, erotismo compreso, preservando però la vostra inviolabile, sacra autonomia. Non solo Giove vi promette occasioni fortunate, ma anche una bella Venere che vi dona amore e baci. Un’ottima sintonia che non vi fa alzare la glicemia, anzi fa bene al vostro cuore e alla vostra anima. Marte in quadratura vi fa venire in mente quel film in cui l’attore protagonista dice “famolo strano”!

Il tuo romanzo: La bibbia ha (quasi) sempre ragione di Gioele Dix. Commento di Dix a 10 brani biblici; 2 capitoli su Noè e sui personaggi minori arricchiscono il volume.

12PESCI:  20/2 – 20/3: profumo di lavanda e successo

i vostri punti di riferimento per questo periodo, ma anche per tutto l’anno? Non dimenticate del fantasioso Nettuno in Pesci, promotore di sensibilità e romanticismo con un pizzico di ingenuità, di Plutone e Saturno generosi di pragmatismo, tenacia e resistenza. Anche Giove, seppur non amorevole in Sagittario, vorrà dire la sua, specie quando i vostri obiettivi non coincidono con quelli del partner o irritanti questioni economiche creano suspense nella coppia. Mercurio birichino vi suggerisce parole per convincere che voi lo amate nonostante tutto, che in fondo sapete esprimere solo voi al meglio parole d’amore da sussurrare a suon di poesia.

Il tuo romanzo: Cambio rotta di Elizabeth Jane Howard. Dall’autrice della saga dei Cazalet. La mondanità, la vita agiata dell’elite culturale, il mondo sfarzoso del teatro di fine anni cinquanta.

© Riproduzione Riservata