MILANO – Ancora una volta è tornato Dicembre e questo, usando le parole del poeta Tom Petty, significa che è di nuovo Natale. Tra regali, cenoni e addobbi impeccabili, non possono mancare i cari vecchi biglietti di auguri. Perchè si, anche se la tecnologia ci permette di accorciare le distanze salvandoci in tempo record con i messaggi istantanei dell’ultimo minuto, a questi preferiamo i colorati biglietti cartacei. Preparate allora in largo anticipo la lista dei vostri contatti e prendete spunto da queste citazioni letterarie per augurare ai vostri amici e parenti un sereno Natale.
Per chiunque teme il viaggio di ritorno a casa per le vacanze di Natale:
“Una cosa bella di Natale è che è obbligatorio, come un temporale e lo affrontiamo tutti insieme.”
(Exiles, di Garrison Keillor)
È strano che la maggior parte delle celebrazioni natalizie includino molte cose che preferiremmo non fare e Keillor, come al solito, offre la citazione perfetta e confortante.
La frase d’obbligo per gli amanti dei Harry Potter:
“Non si hanno mai abbastanza calzini. Un altro Natale è arrivato e finito e non ho avuto un singolo paio. La gente insisterà nel darmi dei libri. “
(Harry Potter e la Pietra Filosofale, di J.K. Rowling)
Per quelli che prendono il Natale in modo troppo formale:
“Spero sinceramente che il tuo Natale possa abbondare nelle gaiezze che in genere questa stagione porta, e che i tuoi fratelli saranno così numerosi da evitare che tu senta la perdita dei tre di cui ti priveremo”
(Ogoglio e pregiudizio, by Jane Austen).
Una citazione che può essere usata in due modi: in modo ironico o l’esatto contrario su quelli che prendono le vacanza e se stessi troppo seriamente.
Peri tradizionalisti:
“Venne senza nastri. È arrivato senza pacchi, scatole o borse. Poi il Grinch pensò a qualcosa che non aveva mai pensato prima. E se il Natale, pensò, non venisse da un negozio? Che cosa succede se il Natale, allora, significa forse qualcosa in più? “
(Come il Grinch Stole Christmas, di Dr. Seuss)
Il Dr. Seuss ha fornito a generazioni di persone citazioni innocenti e infantili per tutte le occasioni, e questa è la citazione divertente e perfetta per i tuoi amici e parenti che considerano il Natale un affare serio.
Per coloro che soffrono di depressione durante le vacanze:
“Mi sono sentito oppresso, annoiato e deluso, come faccio sempre il giorno dopo Natale.”
(The Bell Jar, di Sylvia Plath)
Contrariamente alla credenza popolare, le persone che trovano il Natale intollerabilmente allegro e deprimente non hanno bisogno di essere rallegrati, hanno solo bisogno di essere capiti
Gli auguri sinceri:
“Ho sentito le campane il giorno di Natale / I loro vecchi canti familiari suonano / E selvaggio e dolce, le parole ripetono / Di pace sulla terra, di buona volontà per gli uomini.”
(Christmas Bells, di Henry Wadsworth Longfellow)
Se non state cercando di rilasciare dichiarazioni, lenire qualcuno o commentare ironicamente alcuni aspetti del periodo natalizio, questa citazione di Longfellow è sincera, bella e perfetta.