Il mondiale degli scrittori

Mondiali della letteratura, oggi si scontrano Inghilterra e Giappone

Entra nelle fasi decisive il Mondiale della Letteratura, l’iniziativa lanciata da Libreriamo e che vede i lettori protagonisti attraverso il voto dei loro book team preferiti. Oggi, in campo, a sfidarsi a colpi di penna, l'Inghilterra di William Shakespeare...

Sfida decisiva nel gruppo B tra l’Inghilterra di William Shakespeare ed il Giappone di Banana Yoshimoto. Chi avrà la meglio? Lo deciderete voi votando per i vostri autori preferiti

MILANO – Entra nelle fasi decisive il Mondiale della Letteratura, l’iniziativa lanciata da Libreriamo e che vede i lettori protagonisti attraverso il voto dei loro book team preferiti.  Oggi, in campo, a sfidarsi a colpi di penna, l’Inghilterra di William Shakespeare ed il Giappone di Banana Yoshimoto. Votate la vostra squadra, e i vostri autori preferiti, attraverso il nostro sondaggio. Intanto, vi presentiamo le squadre.

INGHILTERRA – E’ sicuramente una delle squadre accreditate al successo finale, con a disposizione autori come William Shakespeare, Jane Austen, Oscar Wilde, JK Rowling. E’ stato definito il più importante scrittore in lingua inglese e generalmente il più eminente drammaturgo della cultura occidentale. Parliamo del drammaturgo e poeta William Shakespeare. Temi ricorrenti nelel sue opere sono l’amore (passione disperata in Otello, passione sensuale in Romeo e Giulietta), la lotta per il potere, la morte, il carattere illusorio e la fugacità della vita, la precarietà dell’esistenza con i frequenti motivi dell’oscura presenza della morte e del dubbio che sembrano dominare il cammino terreno dell’uomo (si pensi al celeberrimo monologo di Amleto ‘Essere o non essere, questo è il problema’, scritto nella prima scena del terzo atto). Il tema della lotta per il potere è frequente (Amleto, Macbeth, Re Lear) anche per il fatto che l’autore vive in un’epoca in cui predomina la monarchia assoluta che, se da una parte può assicurare l’ordine e la prosperità, dall’altra crea grande brama di potere e di potenza, nonché rivalità, invidie, gelosie.

GIAPPONE Può essere sicuramente una delle squadre rivelazione del torneo, con a disposizione autori come Haruki Murakami, Kazuo Ishiguro, Yukio Mishima, Banana Yoshimoto. Uno dei più importanti e famosi filosofi e critici giapponesi degli anni sessanta è sicuramente Banana Yoshimoto, l’autrice che ha conquistato un grandissimo numero di lettori in Italia a partire da ‘Kitchen’, pubblicato da Feltrinelli nel 1991, e si è presentata come un autentico caso letterario. I suoi lavori consistono in quindici romanzi e sette collezioni di scritti (che includono Pineapple Pudding e Song From Banana). I suoi lavori hanno venduto più di sei milioni di copie in tutto il mondo. Fra i suoi temi preferiti ci sono l’amore e l’amicizia, la potenza della casa e della famiglia e gli effetti della perdita sull’animo umano.

COME VOTARE – Avete deciso per quale squadra votare? Basta andare nella sezione “I Sondaggi di Libreriamo” e scegliere quale squadra votare. Potete interagire anche sul nostro canale Twitter e commentare l’evoluzione della partita con l’hashtag #mondialiscrittori. Non ci resta che augurare “vinca il migliore”, ma soprattutto che vinca la lettura!

29 giugno 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti