I Mondiali degli scrittori

Mondiale della letteratura, si sfidano Germania e Russia

Continuano le sfide letterarie del Mondiale della Letteratura lanciato da Libreriamo. Oggi un match letterario che prevediamo sarà in bilico fino alla fine...

roseguono le partite letterarie tra i nostri speciali ”book team” in occasione del Mondiale della Letteratura. Oggi, scendono in campo i grandi della letteratura classica. La Germania sfida a colpi di penna la Russia

MILANO – Continuano le sfide letterarie del Mondiale della Letteratura lanciato da Libreriamo. Oggi un match letterario che prevediamo sarà in bilico fino alla fine. Da una parte troviamo la Germania di Bertolt Brecht‎, Johann Wolfgang von Goethe‎, Thomas Mann, Hermann Hesse. Dall’altra abbiamo la Russia di  Lev Tolstoj‎, Fëdor Dostoevskij‎, Nikolaj Gogol’, ‎ Anton Čechov.

GERMANIA – La Germania è una nazione dalla ricca tradizione letteraria, incrocio fondamentale della cultura europea. Gli autori che difenderanno i colori della squadra tedesca sono Bertolt Brecht‎, Johann Wolfgang von Goethe‎, Thomas Mann, Hermann Hesse. Uno dei punti di riferimento di questa formazione è sicuramente Thomas Mann. Scrittore tedesco multiforme, sensibile antenna della decadenza, impolitico per eccellenza e, come qualche autorevole critico lo ha definito, ultimo dei classici; tutto questo, e molto altro ancora, è stato Thomas Mann, un colosso della letteratura di tutti i tempi. Uno delle sue più celebri opere è il ‘Buddenbrook‘, romanzo pubblicato nel 1901 che descrive la progressiva rovina (non solo economica) di una famiglia della borghesia di Lubecca durante il XIX secolo.

RUSSIA – La russa, per questo mondiale, ha schierato grandi nomi come ‎ Anton Čechov, Nikolaj Gogol’ e Lev Tolstoj‎. Punta di diamante di questo ‘bookteam’ e Fëdor Michajlovič Dostoevskij (Mosca, 11 novembre 1821– San Pietroburgo, 9 febbraio 1881).È considerato, insieme a Tolstoj, uno dei più grandi romanzieri e pensatori di tutti i tempi. A lui è intitolato il cratere Dostoevskij sulla superficie di Mercurio. In italiano, fino agli anni quaranta, era conosciuto con il nome Teodoro Dostojevski, secondo la consuetudine di italianizzare il nome degli autori stranieri.

COME VOTARE – Avete deciso per quale squadra votare? Basta andare nella sezione “I Sondaggi di Libreriamo” e scegliere quale squadra votare. Potete interaggire anche sul nostro canale Twitter e commentare l’evoluzione della partita con l’hashtag #mondialiscrittori. Non ci resta che augurare “vinca il migliore”, ma soprattutto che vinca la lettura!

30 giugno 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti