Il Mondiale degli scrittori

Mondiale della letteratura, si sfidano Francia e Argentina

Oggi terzo e ultimo impegno per il Mondiale della Letteratura lanciato da Libreriamo di una delle squadre favorite per la vittoria finale. La corazzata letteraria Francia sfida l'Argentina di Jorge Luis Borges...

Proseguono le partite letterarie tra i nostri speciali ”book team” in occasione del Mondiale della Letteratura. Oggi la favorita Francia di Marcel Proust sfida l’Argentina di Jorge Luis Borges

MILANO – Oggi terzo e ultimo impegno per il Mondiale della Letteratura lanciato da Libreriamo di una delle squadre favorite per la vittoria finale. La corazzata letteraria Francia sfida l’Argentina di Jorge Luis Borges, José Hernández, Manuel Puig, Julio Cortázar. Conosciamo meglio gli autori delle due formazioni.

 

FRANCIAE’ senza dubbio una delle squadre favorite per la vittoria finale, schirando un book team di tutto rispetto con Victor Hugo, Marcel Proust, Simone de Beauvoir‎, Marguerite Duras. Marcel Proust è lo scrittore francese più tradotto e diffuso al mondo ed uno dei più importanti della letteratura europea del Novecento. La sua vita si snoda nel periodo compreso tra la repressione della Comune di Parigi e gli anni immediatamente successivi alla prima guerra mondiale; la trasformazione della società francese in quel periodo, con la crisi dell’aristocrazia e l’ascesa della borghesia durante la Terza Repubblica , trova nell’opera maggiore di Proust, Alla ricerca del tempo perduto, una approfondita rappresentazione del mondo di allora. L’importanza di questo scrittore è tuttavia legata alla potenza espressiva della sua originale scrittura e alle minuziose descrizioni dei processi interiori legati al ricordo e al sentimento umano; la Recherche infatti è un viaggio nel tempo e nella memoria che si snoda tra vizi e virtù.

ARGENTINA Potrebbe essere la rivelazione di questo torneo. Parliamo dell’Argentina rappresentata da Jorge Luis Borges, José Hernández, Manuel Puig, Julio Cortázar. Jorge Luis Borges è ritenuto uno dei più importanti e influenti scrittori del XX secolo, ispirato tra gli altri da Macedonio Fernández, Rafael Cansinos Assens, dalla letteratura inglese (Chesterton, Kipling, Stevenson, Wells, De Quincey, Shaw), dalla letteratura tedesca (Schopenhauer, Heine, Kafka) e dal Taoismo. Narratore, poeta e saggista, è famoso sia per i suoi racconti fantastici, in cui ha saputo coniugare idee filosofiche e metafisiche con i classici temi del fantastico (quali: il doppio, le realtà parallele del sogno, i libri misteriosi e magici, gli slittamenti temporali), sia per la sua più ampia produzione poetica.

COME VOTARE – Avete deciso per quale squadra votare? Basta andare nella sezione “I Sondaggi di Libreriamo” e scegliere quale squadra votare. Potete interagire anche sul nostro canale Twitter e commentare l’evoluzione della partita con l’hashtag #mondialiscrittori. Non ci resta che augurare “vinca il migliore”, ma soprattutto che vinca la lettura!

3 luglio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti