Il mondiale degli scrittori

Mondiale della letteratura, l’Italia sfida la Spagna

Torna in campo il bookteam italiano per i quarti di finale del Mondiale della Letteratura l’iniziativa lanciata da Libreriamo...

MILANO – Torna in campo il bookteam italiano per i quarti di finale del Mondiale della Letteratura l’iniziativa lanciata da Libreriamo e che vede i lettori protagonisti attraverso il voto dei loro autori preferiti. La nazionale italiana sfida per il passaggi odel turno la Spagna di Federico García Lorca, Miguel de Cervantes‎, Carlos Ruiz Zafon e Juan Ramón Jiménez. Conosciamo meglio le due squadre ch si sfideranno oggi.

ITALIA – I ‘Fantastici 4’ della nazionale italiana, scelti dagli stessi lettori di Libreriamo, sono Luigi Pirandello, Alessandro Baricco, Dante Alighieri, Italo Calvino. Capitano ideale di questa formazione senza dubbio può essere Dante Alighieri. Considerato il padre della lingua italiana, è l’autore della Comedìa, divenuta celebre come Divina Commedia e universalmente considerata la più grande opera scritta in italiano e uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale. Conosciuto come il Sommo Poeta, o, per antonomasia, il Poeta. Grazie a Dante la lingua volgare raggiunse altissimi livelli espressivi.

SPAGNA – La letteratura spagnola si compone di tutte quelle opere in lingua spagnola che sono state create in Spagna dal X secolo fino ai nostri giorni.Protagonisti di questo particolare ‘book team’ sono Federico García Lorca, Miguel de Cervantes‎, lo scrittore contemporaneo Carlos Ruiz Zafon e Juan Ramón Jiménez, Premio Nobel per la letteratura nel 1956. Miguel de Cervantes è stato uno scrittore, romanziere, poeta, drammaturgo e militare spagnolo. È universalmente noto per essere l’autore del romanzo Don Chisciotte della Mancia, uno dei capolavori della letteratura mondiale di ogni tempo. In quest’opera, pubblicata in due volumi nel 1605 e nel 1615, l’autore prende di mira con l’arma della satira e dell’ironia i romanzi cavallereschi e la società del suo tempo; contrapponendo all’allampanato cavaliere, che immerso in una perenne insoddisfazione insegue un sogno esaltato e maniaco di avventure e di gloria, la figura del suo pingue ed umanissimo scudiero, incapace d’innalzarsi al di sopra della piatta realtà.

COME VOTARE – Avete deciso per quale squadra votare? Basta andare nella sezione “I Sondaggi di Libreriamo” e scegliere quale squadra votare. Potete interagire anche sul nostro canale Twitter e commentare l’evoluzione della partita con l’hashtag #mondialiscrittori. Non ci resta che augurare “vinca il migliore”, ma soprattutto che vinca la lettura!

8 luglio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti