Sei qui: Home » Fotografia » Magnum compie 70 anni, l’Italia la celebra con 3 mostre

Magnum compie 70 anni, l’Italia la celebra con 3 mostre

La Magnum Photos compie 70 anni e l'Italia la celebra con tre mostre che renderanno omaggio ai fotografi e agli scatti della storica agenzia

MILANO – Ricorre quest’anno il 70esimo anniversario della Magnum Photos, una delle più importanti agenzie fotografiche del mondo. In Italia il celebre anniversario è festeggiato a gran voce. Torino, Cremona e Brescia renderanno omaggio ai fotografi e agli scatti della storica agenzia.

MAGNUM PHOTOS – Proprio nel 1947, sulla terrazza del Museo d’Arte Moderna di New York, Robert Capa (insieme ad altri colleghi fotografi come David Seymour, Henri Cartier-Bresson, George Rodger e William Vandivert) dava vita a un progetto messo a punto durante la guerra civile spagnola. Il progetto nasceva con lo scopo di salvaguardare il lavoro del fotografo, rispettandone la dignità professionale, sia dal punto di vita etico che da quello economico. L’agenzia nacque secondo una formula cooperativa, in cui i fotografi diventavano proprietari del loro lavoro, prendevano decisioni collettivamente e proponevano autonomamente alle testate i propri servizi (mantenendo però i diritti sui negativi degli scatti). Ancora oggi, a settant’anni dalla sua fondazione, Magnum (con sedi a New York, Parigi, Londra e Tokyo) resta la fonte più autorevole di immagini del mondo.

TORINO – Alla Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, la ricorrenza sarà festeggiata con la mostra “L’Italia di Magnum. Da Cartier-Bresson a Pellegrin“. La mostra, visitabile dal prossimo 2 marzo, sarà un intreccio di fotografie iconiche (e di altre meno note) che raccontano gli eventi, i personaggi e i luoghi dell’Italia dal dopoguerra a oggi. Tra i venti fotografi in mostra ci saranno Robert Capa, David Seymour, Elliott Erwitt, Herbert List, Ferdinando Scianna e Martin Pann.

CREMONA – Al Museo del Violino di Cremona, invece, l’anniversario sarà celebrato con la mostra “Life – Magnum. Il fotogiornalismo che ha fatto la storia”. La rassegna, in mostra dal 4 marzo al 10 giugno, analizzerà il racconto tra alcuni tra i più celebri reportage realizzati dai membri di Magnum Photos e il settimanale americano “Life” sul quale vennero pubblicati. Tra i fotografi in mostra: Eve Arnold, Werner Bischof, Bruno Barbey, Cornell Capa, Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, Bruce Davidson, Elliott Erwitt, Ernst Haas, Philippe Halsman, Inge Morath e Dennis Stock.

BRESCIA – A Brescia, invece, il 70esimo compleanno di Magnum sarà festeggiato nell’ambito della prima edizione di Brescia Photo Festival 2017 dove la celebre agenzia fotografica verrà raccontata attraverso tre percorsi espositivi: “Magnum First”, a Santa Giulia fino al 3 settembre, ripropone le 83 stampe vintage in bianco e nero di Henri Cartier-Bresson, Marc Riboud, Inge Morath, Jean Marquis, Werner Bischof, Ernst Haas, Robert Capa e Erich Lessing. Nella stessa location sarà possibile visitare anche “Magnum – La première fois” con i servizi che hanno reso celebri 20 grandissimi fotografi Magnum. Nella sede della Camera di Commercio di Brescia, invece, sarà possibile ammirare per la prima volta le proiezioni di “Brescia Photos”, tre reportage su Brescia e il suo territorio realizzati (nel 2003) da tre reporter Magnum: Harry Gruyaert, Alex Majoli e Chris Steele-Perkins.

© Riproduzione Riservata