Sei qui: Home » Frasi » Lucio Dalla, i versi più celebri tratti dalle sue canzoni

Lucio Dalla, i versi più celebri tratti dalle sue canzoni

Lucio Dalla è nato il 4 marzo del 1943. Ci sono dei versi cantati dal musicista bolognese che sono rimasti scolpiti nella mente di tutti. Rileggiamoli insieme

Sarebbe impossibile citare tutti i versi cantati da Lucio Dalla nel corso della sua lunga e grande carriera,  ma ci sono dei versi, cantati dal musicista bolognese, che sono rimasti scolpiti nella mente di tutti.

lucio-dalla-anna-e-marco

“Anna e Marco” di Lucio Dalla: il manifesto dei giovani di ogni tempo

“Anna e Marco” di Lucio Dalla è la canzone che racconta di due ragazzi dubbiosi e irrequieti sul loro futuro

Lucio Dalla, i versi più celebri tratti dalle sue canzoni

Lucio Dalla nacque il 4 marzo del 1943 e ci ha lasciati esattamente 11 anni fa, il 1° marzo 2012. Lo ricordiamo oggi attraverso i versi più celebri delle sue canzoni.

.

“Ma quando vide la luna uscire da una nuvola gli sembrò più dolce anche la morte”

(Caruso,1986)

*******

“A modo mio avrei bisogno di carezze anch’io / Avrei bisogno di pregare Dio / Ma la mia vita non la cambierò mai mai, a modo mio quel che sono l’ho voluto io”

(Piazza Grande, 1971)

*******

“Poi la notte col suo silenzio regolare / quel silenzio che a volte sembra la morte / mi dà il coraggio di parlare / e di dirti tranquillamente / di dirtelo finalmente che ti amo / e che di amarti non smetterò mai”

(Chissà se lo sai, 1985)

*******

“È eterno ogni minuto, ogni bacio ricevuto dalla gente che ho amato”

(Siamo dei, 1980)

*******

“Andare senza meta e vagare / per i paesi e le città / sognare ad occhi aperti anche per ore / così incontrai la musica / per non lasciarla mai / e questa sì che è libertà”

(Zingaro, 2001)

*******

“Penso a delusioni, a grandi imprese, a una thailandese. Ma l’impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale” 

(Disperato erotico stomp, 1977)

*******

“E’ chiaro / Che il pensiero dà fastidio / Anche se chi pensa / E’ muto come un pesce / Anzi un pesce / E come pesce è difficile da bloccare / Perché lo protegge il mare” 

(Come è profondo il mare, 1977)

*******

“Ma l’America è lontana / dall’altra parte della Luna / che li guarda e anche se ride / a vederla mette quasi paura / e la Luna in un silenzio / ora si avvicina / con un mucchio di stelle / cade per strada” 

(Anna e Marco, 1979)

*******.

“Ma io ti cercherò anche da così lontano ti telefonerò / In una sera buia sporca fredda / Brutta come questa / Forse ti chiamerò perché vedi / Io credo che l’amore è l’amore che ci salverà / Vedi io credo che l’amore è l’amore che ci salverà”

(Henna, 1994)

*******..

“Invece pensami tra vent’anni pensami / Io con la barba più bianca / E una valigia in mano / Con la bici da corsa / E gli occhiali da sole / Fermo in qualsiasi posto del mondo/ Chi sa dove”

(Telefonami tra vent’anni, 1981)

*******.

luciodalla

Il significato di “Attenti al lupo”, la canzone di Lucio Dalla che ci porta nel mondo delle fiabe

Una filastrocca che, dietro l’apparente leggerezza, cela un significato profondo, che ha a che fare con l’amore e con la morte

Lucio Dalla

Lucio Dalla è stato un cantautore, compositore, polistrumentista e attore italiano. Musicista di formazione jazz, è stato uno dei più innovativi e versatili cantautori della musica italiana. Alla ricerca costante di nuovi stimoli e orizzonti, si è addentrato in vari generi musicali, collaborando e duettando con molti artisti di fama nazionale e internazionale.

Autore inizialmente solo delle musiche, si è scoperto in una fase matura anche paroliere e autore dei suoi testi. Nell’arco della sua carriera, che ha raggiunto i cinquant’anni di attività, ha sempre suonato il pianoforte, il sassofono e il clarinetto, strumenti, questi ultimi due, da lui praticati fin da giovanissimo.

La produzione artistica di Lucio Dalla ha attraversato più fasi: dalla stagione beat alla sperimentazione ritmica e musicale, fino alla canzone d’autore. Conosciuto anche all’estero, alcune sue canzoni sono state tradotte e portate al successo in numerose lingue.

L’attività musicale di Dalla può essere racchiusa in quattro ampi periodi: “le origini jazz e le varie partecipazioni sanremesi” (tra il 1962 e il 1972), la “collaborazione con Roversi” (tra il 1973 e il 1976), la “maturità artistica” (tra il 1977 e il 1996) e la “fase pop” degli ultimi anni, alternata da varie incursioni nella musica colta e accademica.

.

 

© Riproduzione Riservata