Libri da leggere per bambini

I dieci libri da regalare a Natale ai nostri bambini

Una carrellata delle novità editoriali per un bel regalo natalizio, utile e divertente, per i nostri bambini
I dieci libri da regalare a Natale ai nostri bambini

Dieci novità editoriali per fare un regalo carino, utile e divertente ai bambini dai più piccoli fino a quelli di circa 9 anni.

La magia del Natale – Sam Taplin

I più piccini potranno scoprire i magici suoni del Natale premendo sulle pagine di questo libro. Età di lettura: da 1 anno.

Il libro poster dei miei tre anni – Caroline e Virginie

I colori, le stagioni, i contrari, ma anche una filastrocca per andare a dormire e un piccolo gioco per imparare insieme le parti del corpo. 11 poster per i bambini di 3 anni, da staccare e appendere nella tua cameretta, all’asilo o dove vuoi. Età di lettura: da 3 anni.

Strano papà, quello del piccolo Andreas: il Natale non solo non gli piace, lo detesta. Ed è proprio un peccato che non voglia saperne di festeggiarlo. Meno male che Andreas abita in Groenlandia e la sua famiglia ha una comoda slitta e dodici bei cani che non vedono l’ora di tirarla. Per convincere il papà di quanto è magica questa festa basterà fare un viaggetto con lui su al Nord, dove di sicuro incontreranno Babbo Natale, visto che vive là. Così, quando la Vigilia è ormai vicina, Andreas saluta la mamma e la sorellina Sofie per iniziare la sua avventura col papà. Una fiaba dolce e tenera che, intrecciando l’incanto del Natale con la storia del legame tra un bambino e il suo papà, ci porta in volo nella natura semplice ed estrema delle latitudini subpolari. Età di lettura: da 5 anni.

La villa delle meraviglie – Cléa Dieudonné

Balli in maschera, pranzi spettacolari, un tesoro nascosto, il salvataggio di una scienziata avvelenata… Nella villa di zia Violetta, annoiarsi è proprio impossibile. E pensare che la piccola Flora non voleva saperne di passare l’estate qui! 9 modellini, 18 camerieri. Dall’autrice di “Vacanze da ufo”, un libro pieno di sorprese, con le pagine che si aprono come porte. E dietro ogni porta, mille dettagli da scoprire Età di lettura: da 5 anni.

Chiamami ancora zia – Roberta Calandra

Un libro per nipoti, grandi e piccini, dedicato interamente alle zie! La zia è single, non ha figli, non ha un ex marito. Al massimo è coinvolta in quella che Facebook definirebbe “una relazione complicata”. Di solito ha un cane o due gatti. Età di lettura: da 6 anni.

Anna dai capelli rossi. Il graphic novel – Mariah Marsden

Quando Matthew e Marilla Cuthbert decidono di adottare un orfano per farsi aiutare nella loro fattoria, non hanno idea di quali divertenti e imprevedibili problemi li aspettano. Con una ribelle chioma rossa e un’irrefrenabile immaginazione, l’undicenne Anna Shirley arriva come un uragano a Green Gables. Anna porta tanta fantasia e un pizzico di magia nella vita di tutti quelli che incontra: la sua migliore amica, Diana Berry; la chiacchierona del paese, la signora Lynde; e il tenebroso compagno di classe, Gilbert Blythe. Dai trionfi più eccitanti ai fallimenti più disperati, Anna trasforma ogni momento della giornata in qualcosa di straordinario. Età di lettura: da 7 anni.

Il mio super potere è la gentilezza – Giulia Ceccarini

Una favola moderna sul potere della gentilezza e sull’importanza delle parole. Che cos’è la gentilezza? Mattia e nonno Renato amano la natura e ogni domenica vanno al parco tenendosi per mano. Intorno a loro la città si fa però via via più grigia e il verde degli alberi sempre un po’ più spento. Un giorno, l’ultimo bel fiore del parco viene calpestato da un bambino che nemmeno se ne accorge, nell’indifferenza generale. Mattia e Renato dovranno rassegnarsi alla fine di tutte le cose belle? Un viaggio alla ricerca del significato profondo della parola “gentilezza” porterà Mattia a trovare il suo superpotere e a scoprire il segreto per far nascere qualcosa di sorprendente da un fiore calpestato, qualcosa che renderà migliore il mondo di tutti.

Lostland – Margie Simmons

Diario di una schiappa. Giorni da brivido – Jeff Kinney

La scuola di Greg è chiusa: la neve ha bloccato tutto. Evviva! Sì, ma non troppo: l’intero quartiere si trasforma in un campo di battaglia invernale. Gruppi rivali si contendono il territorio, costruiscono fortini e combattono fino all’ultima palla di neve. E Greg? Ovviamente si trova nel bel mezzo del caos, insieme al suo fedele migliore amico Rowley. Ma il freddo non dura per sempre. E quando la neve si sarà sciolta, che fine avranno fatto Greg e Rowley? Avranno superato il gelido inverno da eroi? Una sola cosa è certa: avranno vissuto giorni da brivido. Età di lettura: da 8 anni.

Nel castello di Dracula. Le grandi storie horrror – Naima Murail Zimmermann 

Adam ha una grande passione per le letture da brivido. Sulla bancarella di una vecchia signora con i capelli rosso fuoco trova un libro misterioso intitolato Le grandi storie horror. Appena comincerà a sfogliarne le pagine. sarà catapultato nel castello del più celebre dei vampiri: il conte Dracula! Età di lettura: da 9 anni.

 

© Riproduzione Riservata