Lavori libreschi

I 5 lavori perfetti per chi ama i libri e la lettura

Quanti lavori conoscete legati al fantastico mondo dei libri? Sarebbe fantastico, per ogni amante della lettura, riuscire a trovare un mestiere che che coincide perfettamente con la passione per la letteratura: per esempio, vi piacerebbe diventare annusatori di libri?
I 5 lavori perfetti per chi ama i libri e la lettura

MILANO – Per ogni amante della lettura, c’è un unico grande desiderio: quello di poter lavorare accanto ai libri, trasformando così una passione in un vero e proprio mestiere. Non sarebbe incredibile? Lavorare in una famosa biblioteca, oppure aprire una piccola libreria. Ma, a dirvela tutta, ci sono molti lavori “libreschi” che forse non conoscete e che vi faranno sicuramente impazzire. Ce li presenta, BookRiot: ecco 5 lavori ideali per tutti i booklovers.

.

IL CRITICO DI EVENTI SUI LIBRI – Chi non vorrebbe viaggiare, partecipare a eventi di libri e visitare le librerie? Sarebbe un gran bel lavoro! Una discussione regolare di eventi letterari sarebbe novecento volte più divertente da leggere che la maggior parte delle recensioni dei libri che leggiamo e significherebbe fornire un feedback utile per tutti coloro che hanno intenzione di pianificare un evento. E se, editori, autori o librerie, percepissero l’opinione del critico sull’evento come fanno con le opinioni dei critici letterari sui libri, e se un professionista di critica di eventi si presentasse ogni volta in incognito alle varie presentazioni, certo tutti sarebbero più attenti e sarebbe una buona cosa per tutti.

.

IL BIBLIOTERAPISTA – Il britannico The Guardian ha riportato recentemente il curioso caso di alcuni medici che in Inghilterra hanno iniziato a prescrivere libri al posto di farmaci per i loro pazienti con lievi problemi psicologici o mentali, quindi perchè non avere qualcuno che ti possa prescrivere in ogni momento, per ogni necessità fisica o mentale, una cura ‘libresca’? Sarebbe bello poter fissare un vero e proprio appuntamento con un biblioterapista e trovare,  in un libro, la soluzione ai nostri stati d’animo, alla nostra insonnia, ai nostri problemi con il partner…

.

L’ANNUSATORE DI LIBRI – Di questi tempi, sempre più digitali, non c’è quasi più spazio per i libri cartacei e quindi nemmeno per il loro profumo. Se vi piace odorare le pagine che sfogliate, probabilmente sarete anche interessati ad assumere un annusatore professionista di libri per aiutarvi ad identificare e acquistare i libri giusti. Dopo tutto,  se l’odore è quello che cercate, avrete bisogno di libri che profumino non solamente al momento dell’acquisto, ma anche con il tempo. Pensate a questa figura come ad una specie di sommelier dell’odore dei libri, un vero e proprio Naso dei libri.   

.

IL MAGGIORDOMO PERSONALE DI LIBRI – Ognuno dovrebbe avere nella propria casa un maggiordomo per servire tutte le nostre esigenze letterarie. Vuoi che i tuoi libri sugli scaffali vengano posti in ordine alfabetico? Chiama il tuo maggiordomo personale. Hai bisogno di qualcuno che ti costringa a spegnere il computer e leggere un libro ogni sera? Comandalo al maggiordomo. Vuoi sapere come si prepara la tua bevanda preferita mentre ti rilassi con la tua attuale lettura? Oppure non sai come fare per cucinare la cena perché quella stessa lettura ti prende troppo e non puoi smettere?! Hai indovinato! Chiama il maggiordomo! E tu, cosa vorresti chiedere ad un maggiordomo ‘libresco’?

.

 Il BLOCCATORE DI CONVERSAZIONI – Quante volte vi è capitato di essere in aereo, oppure sul treno, intenti a leggere il vostro libro e ad un certo punto venite interrotti da una persona e vuole a tutti costi attaccare bottone? Ecco con il “bloccatore di conversazioni”, tutto questo non succederà più. Lui sarà sempre con voi, e parlerà al posto vostro, cosi voi potrete tranquillamente rimanere immersi nella vostra lettura senza alcuna interruzione.

.

© Riproduzione Riservata
Commenti