Seconda giornata

Gruppo D – Italia vs Svezia

La nazionale tricolore è trascinata da Andrea Camilleri, mentre la sua diretta concorrente di oggi, la Svezia, è rappresentata da grandi esponenti del giallo nordico come Camilla Läckberg
Gruppo D - Italia vs Svezia

Secondo impegno della nazionale azzurra della letteratura in questi Europei della Letteratura, l’iniziativa lanciata da Libreriamo e che vede i lettori protagonisti attraverso il voto dei loro book team preferiti.  La nazionale tricolore è trascinata oggi, in un fantasioso “derby del giallo”, da Andrea Camilleri, mentre la sua diretta concorrente di oggi, la Svezia, è rappresentata da grandi esponenti del giallo nordico come Camilla Läckberg. Votate il vostro autore preferito e farete vincere la nazione che rappresenta! Intanto, vi presentiamo le squadre.

ITALIA – I “Fantastici 4” della nazionale italiana sono Luigi Pirandello, Andrea Camilleri, Dante Alighieri, Italo Calvino. Capitano ideale di questa formazione di oggi è Andrea Camilleri. Dopo una lunga esperienza come sceneggiatore e regista, è nel 1994 che arriva la consacrazione di Andrea Camilleri come scrittore: quell’anno pubblica “La forma dell’acqua”, il primo romanzo che vede protagonista il Commissario Montalbano. Dal 1995 al 2003 si amplia il “fenomeno Camilleri”, che di fatto esplode nel 1998. Titoli come Il birraio di Preston (1995) (quasi 70.000 copie vendute), La concessione del telefono e La mossa del cavallo (1999) vanno a ruba, mentre la serie televisiva su Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti, ne fa ormai un autore cult.

SVEZIA – Book team da non sottovalutare, la nazionale degli scrittori belga per questi europei della Letteratura può contare su Georges Simenon, Amélie Nothomb, Hugo Claus, Henri Michaux. Capitano di oggi della nazionale scandinava è Camilla Läckberg. Scrittrice di romanzi polizieschi, le storie di Camilla Läckberg si svolgono tutte nel suo piccolo paese natio Fjällbacka ed hanno per protagonisti l’ispettore Patrik Hedstrom e la scrittrice Erica Falck. In Italia ha ottenuto successo principalmente grazie a tre romanzi, intitolati “La principessa di ghiaccio”, “Il predicatore”, “Lo scalpellino” e “L’uccello del malaugurio“. Questi romanzi di ambientazione svedese, che appartengono al filone letterario del giallo nordico, hanno avuto in Italia un grande successo di pubblico, analogo a quello ottenuto in Europa, dove i libri della Läckberg hanno venduto milioni di copie, rendendola l’autrice di maggiore successo dopo Henning Mankell e Stieg Larsson.

COME VOTARE – Avete deciso per quale squadra votare? Basta scegliere il vostro autore preferito e votarlo qui in basso. Potete interagire anche sul nostro canale Twitter e commentare l’evoluzione della partita con l’hashtag #EuroScrittori. Non ci resta che augurare “vinca il migliore”, ma soprattutto che vinca la lettura!

 

RISULTATO FINALE 

ITALIA 82% – SVEZIA 18%

 

© Riproduzione Riservata
Commenti