Terza giornata

Gruppo B – Russia vs Galles

Per il Gruppo B il Galles di Dylan Thomas sfida la Russia di Fëdor Michajlovič Dostoevskij. Scopriamo insieme le due squadre
Gruppo B - Russia vs Galles

Grande sfida quella che ci attende oggi per gli Europei della Letteratura, l’iniziativa lanciata da Libreriamo e che vede i lettori protagonisti attraverso il voto dei loro book team preferiti.  Per il Gruppo B il Galles di Dylan Thomas sfida la Russia di Fëdor Michajlovič Dostoevskij. Scopriamo insieme le due squadre.

RUSSIA – La russa, per questi europei della Letteratura, ha schierato grandi nomi come ‎ Anton Čechov, Nikolaj Gogol’ e Lev Tolstoj‎. Punta di diamante di questo ‘bookteam’ è Fëdor Michajlovič Dostoevskij. È considerato, insieme a Tolstoj, uno dei più grandi romanzieri e pensatori di tutti i tempi. Lo scrittore russo si caratterizza per la sua abilità nel delineare i caratteri morali dei personaggi che appaiono nei suoi romanzi, tra i quali figurano principalmente personalità ribelli, in contrasto con la tradizione russa. Tra i temi dei suoi romanzi: l’isolamento e l’aberrazione sociale contro le ipocrisie delle convenzioni imposte dalla vita comunitaria (Memorie dal sottosuolo), la supposta sanità mentale contro la malattia (L’idiota), il socialismo contro lo zarismo (I demoni), la fede contro l’ateismo (I fratelli Karamazov).

GALLES – Il Galles per questi europei della Letteratura ha schierato grandi nomi come ‎ Dylan Thomas, Ken Follett, Thomas Edward Lawrence, Bertrand Russell. Uno dei trascinatori di questo ‘bookteam’ è i lcelebre poeta, scrittore e drammaturgo gallese Dylan Thomas. Scrisse poesie, saggi, epistole, sceneggiature, racconti autobiografici e un dramma teatrale dal titolo Sotto il bosco di latte (Under milk wood) la cui versione radiofonica, in cui recitava l’autore stesso, vinse il Prix Italia nel 1954. Comparso come una meteora, appena ventenne, a sconvolgere scuole e teorie, Thomas fa vivere alla poesia inglese, fra gli anni Trenta e Quaranta, un’incantevole stagione di vigore creativo.

COME VOTARE – Avete deciso per quale squadra votare? Basta scegliere il vostro autore preferito e votarlo qui in basso. Potete interagire anche sul nostro canale Twitter e commentare l’evoluzione della partita con l’hashtag #EuroScrittori. Non ci resta che augurare “vinca il migliore”, ma soprattutto che vinca la lettura!

RISULTATO FINALE 

RUSSIA 64% – GALLES 36%

.

.

© Riproduzione Riservata
Commenti