Sei qui: Home » Fotografia » Ferdinando Scianna, la mostra fotografica a Palermo

Ferdinando Scianna, la mostra fotografica a Palermo

Ferdinando Scianna è il fotografo che meglio racconta la Sicilia, sua terra d'origine, nella grande mostra a lui dedicatagli a Palermo

MILANO – Se associamo la Sicilia solo ad una meta marittima ci sbagliamo. Infatti questa regione vanta nelle sue città, una tradizione ed una cultura millenaria, dalle epoche più antiche a quelle più recenti. Ed è in questo contesto suggestivo che spicca la mostra fotografica di Ferdinando Scianna, fotografo siciliano che seppe raccontare la sua terra con l’obbiettivo della macchina fotografica. Scopriamo allora insieme la nuova grande rassegna a lui dedicata.

Ferdinando Scianna, il fotografo che racconta la Sicilia

Ebbene si, la Sicilia non è solo luogo di vacanza ma anche di cultura e tradizione. È una terra dove sono approdati artisti di tutti i tipi, dai più antichi ai più recenti: pittori, scultori, scrittori, musicisti e fotografi. E parlando proprio di fotografi non possiamo non citare Ferdinando Scianna, soprattutto ora che la sua grande rassegna fotografica intitolata “FERDINANDO SCIANNA Viaggio Racconto Memoria” si trova a Palermo negli spazi espositivi della Galleria d’arte moderna, e sarà visibile fino al 28 luglio. Con circa 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati, la rassegna curata da Denis Curti, Paola Bergna e Alberto Bianda, art director della mostra, e organizzata da Civita, attraversa l’intera carriera del fotografo siciliano e si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento.

04
Celia Forner. Sevilla, 1988 © Ferdinando Scianna

Scianna e la carriera di fotografo

Ferdinando ha iniziato ad appassionarsi a questo linguaggio negli anni Sessanta, raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione d’origine, la Sicilia. Il suo lungo percorso artistico si snoda attraverso varie tematiche – l’attualità, la guerra, il viaggio, la religiosità popolare – tutte legate da un unico filo conduttore: la costante ricerca di una forma nel caos della vita. In oltre 50 anni di racconti non mancano di certo le suggestioni: da Bagheria alle Ande boliviane, dalle feste religiose, all’esperienza nel mondo della moda, iniziata con Dolce & Gabbana e Marpessa. Poi i reportage (fa parte dell’agenzia foto giornalistica Magnum), i paesaggi, le sue ossessioni tematiche come gli specchi, gli animali, le cose e infine i ritratti dei suoi grandi amici, maestri del mondo dell’arte e della cultura come Leonardo Sciascia, Henri Cartier-Bresson, Jorge Louis Borges, solo per citarne alcuni. Per approfondire i contenuti dell’esposizione, incoraggiando la riflessione sulla portata della fotografia di Ferdinando Scianna, Civita Sicilia ha ideato un articolato progetto didattico rivolto sia alle scuole che ai gruppi di adulti e famiglie, che prevede i classici tour guidati, ma anche visite-esplorazione e laboratori didattici su prenotazione. In una audioguida (in italiano e in inglese), Scianna racconta in prima persona il suo modo di intendere la fotografia e non solo. Un vero e proprio racconto parallelo, per conoscere da vicino il suo percorso umano e di fotografo.

© Riproduzione Riservata