Sei qui: Home » Intrattenimento » Piccole Donne, il film tratto dal classico di Louisa May Alcott

Piccole Donne, il film tratto dal classico di Louisa May Alcott

Una storia senza tempo di amicizia, amore ed emancipazione femminile con un cast stellare: Saorise Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Laura Dern, Timothée Chalamet e Meryl Streep

Una tra le storie più emozionanti di sempre torna sul piccolo schermo in una nuova versione. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, stasera 8 marzo 2024 alle 21.20 su Rai2 andrà in onda “Piccole Donne“, film diretto dalla scrittrice e regista Greta Gerwig (Lady Bird) e distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia.

Quale personaggio di "Piccole donne" sei? Scoprilo con questo test

Quale personaggio di “Piccole donne” sei? Scoprilo con questo test

Meg, Jo, Beth o Amy: quale delle protagoniste di Piccole donne, il grande romanzo di Louisa May Alcott vi somiglia di più? Scopritelo con questo test

La trama di Piccole Donne

Per la famiglia March il Natale non ha più il calore di un tempo da quando l’adorato papà è partito per il fronte. Ad aspettarlo a casa restano la moglie e le figlie, quattro sorelle molto diverse tra loro. Sono Meg, assennata e giudiziosa, Jo, aspirante scrittrice dall’indole ribelle, Beth, timida e sognatrice, e Amy, ironica e civettuola. Sullo sfondo della guerra di secessione americana, va in scena l’avventura tutta al femminile di quattro giovani donne alle prese con le piccole e grandi sfide del diventare adulte.

In occasione di questa versione cinematografica, Piccole donne è tornato anche in libreria in una versione realizzata appositamente: il romanzo che ha ispirato il film è stato pubblicato in una nuova edizione arricchita dalle fotografie scattate sul set.

 

Il cast del film

L’adattamento cinematografico di “Piccole donne” può contare su un cast di spessore, con attrici del calibro di Meryl Streep (zia March), Emma Watson (Margaret “Meg” March), Saoirse Ronan (Josephine “Jo” March), Timothée Chalamet (Theodore “Laurie” Laurence) e Florence Pugh (Amy March) che hanno dall’inizio sposato il progetto.

A loro si aggiunse Eliza Scanlen nel ruolo di Beth March, mentre gli ultimi attori a far parte del cast sono stati Louis Garrel (Friedrich Bhaer), Bob Odenkirk (sig. March), Chris Cooper ( sig. Laurence) e Abby Quinn (Annie Moffat).

Piccola curiosità: l’attrice Emma Stone avrebbe dovuto interpretare Meg, ma dovette rinunciare in quanto, all’epoca, era impegnata con la promozione de La favorita (2018). PEr questo motivo venne sostituita dalla sua “omonima” Emma Watson.

nove-lezioni-da-piccole-donne

9 lezioni di vita tratte da Piccole donne di Louisa May Alcott

Ecco le 9 grandi lezioni di vita che possiamo imparare dal grande classico “Piccole donne” rileggendolo in età più matura. Perché i classici non finiscono mai di insegnare

Una storia senza tempo

Il film che si basa sia sul romanzo classico che sugli scritti di Louisa May Alcott, si svolge mentre l’alter ego dell’autore, Jo March, riflette avanti e indietro sulla sua vita immaginaria. Secondo Gerwig, l’amata storia delle sorelle March – quattro giovani donne ciascuna decisa a vivere la vita alle sue condizioni – è un viaggio senza tempo e contemporaneo. 

Nonostante sia stato pubblicato nel 1868, la storia di Piccole donne continua a piacere e ad appassionare stuole di teenager come se fosse stata scritta ieri. 

Dal libro al film, i consenti di critica e di pubblico sono arrivati anche per la trasposizione cinematografica di “Piccole donne”: la pellicola ha ricevuto 6 nomination agli Oscar del 2020, aggiudicandosi l’ambita statuetta per i migliori costumi.

Oltre all’Oscar, il film può contare su: 2 nomination a Golden Globes, 5 nomination e vinto un premio ai BAFTA, 9 nomination e vinto un premio ai Critics Choice Award, 1 nomination a Writers Guild Awards, 1 nomination a Producers Guild, un premio a AFI Awards, 5 nomination e vinto 2 NSFC Awards.

© Riproduzione Riservata