Sei qui: Home » Libri » Elizabeth e Mr. Darcy, la coppia più romantica della letteratura
Orgoglio e Pregiudizio

Elizabeth e Mr. Darcy, la coppia più romantica della letteratura

Quella di Liz è Darcy è una storia d'amore senza tempo. Orgogliosi e pieni di pregiudizi, i due prima si detestano, poi si sfidano ed infine s'innamorano

Se si dovesse fare una classifica (ed è stata fatta) della coppia più romantica della letteratura a vincere non sarebbero Romeo e Giulietta e nemmeno Paolo e Francesca ma Elizabeth Bennet e Fitzwilliam Darcy (alias Mr. Darcy).

8 aspetti della vita che un fan di Jane Austen vede in maniera diversa dagli altri

8 aspetti della vita che un fan di Jane Austen vede in maniera diversa dagli altri

Non c’è niente da fare, essere fan di Jane Austen ti rende davvero diversa dagli altri

Orgoglio e pregiudizio

“Appena passabile, ma non abbastanza bella da tentarmi” così Mr. Darcy definisce Elizabeth dopo averla incontrata per la prima volta. Ed è proprio questo primo incontro/scontro il filo conduttore dell’intera narrazione. Come in una danza, in costante bilico tra odio e amore, i due continuano ad attirarsi e respingersi. Orgogliosi e pieni di pregiudizi, Liz e Darcy all’inizio si detestano, si provocano, si sfidano ed infine s’innamorano.

“Ho lottato invano. Non c’è rimedio. Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti. Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami […] Mi avete stregato anima e corpo e Vi amo, Vi amo, Vi amo e d’ora in poi non voglio più separarmi da Voi”.

Jane Austen, 5 lezioni di vita tratte dalle sue opere-1201-568

Jane Austen, 5 lezioni di vita tratte dalle sue opere

I libri di Jane Austen sono importanti punti di riferimento per molti. Ecco alcune lezioni di vita che si possono trarre dal comportamento delle sue eroine

Amore senza tempo

Quella di Elizabeth è Darcy è una storia d’amore senza tempo perché “reale”. Non c’è nessun colpo di fulmine, nessun corteggiamento fatto di rose e poesie, ma c’è amore. Un amore fatto di scontri, incomprensioni, fraintendimenti, pregiudizi; un amore coraggioso che sfida le convenzioni sociali; un amore “vero”, moderno. Ed è proprio la modernità dei personaggi e degli intrecci a rendere “Orgoglio e Pregiudizio” uno dei romanzi più attuali di sempre.

La coppia più romantica

Elizabeth è un’eroina moderna che non ha paura di esprimere le sue opinioni. Intelligente ed ironica non si piega alle regole di una società che le sta stretta. Darcy è un uomo protettivo ed onesto, un uomo che lotta per ciò in cui crede. Il lieto fine dei arriva solo nel momento in cui entrambi i protagonisti si accorgono che l’amore è più importante delle divergenze sociali e caratteriali; che l’amore è più importante di tutto, orgoglio e pregiudizio compreso.

 

 

 

© Riproduzione Riservata