Sei qui: Home » Libri » 5 libri da leggere davanti a una tazza di tè quando fuori fa freddo

5 libri da leggere davanti a una tazza di tè quando fuori fa freddo

Ecco 5 libri da leggere per riscaldare queste rigide giornate pre-invernali davanti a una tazza fumante di tè

I libri sono il nostro passatempo preferito per rilassarci ed evadere, soprattutto quando fuori il clima è piuttosto proibivo a causa del freddo. Ecco perché consigliare dei libri da leggere può essere il giusto rimedio per il corpo e per il cervello.

Mentre fuori le temperature sono rigide e, se non abbiamo impegni improrogabili, la miglior soluzione è starsene a casa al calduccio, magari riscaldandosi con una buona tisana o tazza di té, quale miglior occasione per leggere un buon libro?

Per questo motivo, vi consigliamo 5 libri per riscaldare queste gelide giornate pre-invernali.

5 libri da leggere sorseggiando una tazza di tè mentre fuori fa freddo

Sorseggiate una tazza calda di tè, oppure accoccolatevi su una bella poltrona davanti al camino mentre arrostiscono le castagne che avete raccolto, e prendetevi un momento soltanto per voi e il vostro libro. 

Le nebbie di Avalon – Marion Zimmer Bradley

 

Potente maga dotata della Vista, Morgaine ha sempre avuto la capacità di scrutare nella mente delle persone e di conoscere i loro pensieri. Ora, in là con gli anni e in pace con il mondo e con sé stessa, ha deciso di ripercorrere la propria vita e di narrare l’epica storia dell’ascesa e della caduta di Camelot. E ha scelto di farlo non attraverso le gesta eroiche dei cavalieri della Tavola Rotonda, ma attingendo a ciò che il suo potere le ha permesso di conoscere, per dare finalmente voce alle donne che, insieme a lei, hanno visto il mondo che conoscevano cambiare radicalmente e l’Isola Sacra di Avalon svanire per sempre nelle nebbie.

Cime tempestose – Emily Brontë

 

Questo classico della letteratura inglese, racconta la storia di un amore distruttivo, quello di Heathcliff per la sorellastra Catherine, che si svolge su un’alta e ventosa collina dello Yorkshire, in una tenuta chiamata appunto “Cime tempestose”. A narrare la vicenda è il signor Lockwood, che quarant’anni più tardi si ritrova a passare la notte nella tenuta e che, incuriosito dalla presenza di strani personaggi, chiede spiegazioni all’anziana governante. Il racconto della donna comincia dal giorno in cui il proprietario di “Cime tempestose”, porta a casa un orfano: Heathcliff. Il ragazzo si lega profondamente a Catherine, figlia del signor Earnshaw, ma le differenze sociali finiscono con il separarli, anche se la loro amicizia si è ormai trasformata in amore. 

Confusione di stelle – Alda Merini

 

Tra i libri da leggere, consigliamo questa racconta di poesie di Alda Merini. Gli anni Ottanta, dopo il ricovero manicomiale, sono stati il periodo d’oro per la poesia di Alda Merini, basti pensare a due raccolte-capolavoro come La Terra Santa, pubblicata da Scheiwiller nel 1984, e Testamento, pubblicata da Crocetti nel 1988 a cura di Raboni.

E proprio al quadriennio 1982-85 risale la settantina di poesie ritrovate nella corrispondenza di Oreste Macrí da Riccardo Redivo e Ornella Spagnulo, insieme a molte lettere della poetessa che si rivolgeva all’amico critico sia per questioni letterarie sia per questioni legate alla sua complicata vita familiare.

E infatti una parte di queste poesie trattano in versi gli stessi argomenti delle lettere: in particolare il rapporto con il secondo marito, il poeta e medico Michele Pierri. Le poesie sono dunque del miglior livello nella vasta produzione della poetessa e non risentono di quel certo automatismo del periodo piú tardo. Ad accompagnarle nel volume anche quattro racconti e quattro originalissime auto-interviste.

Di cosa parliamo quando parliamo d’amore – Raymond Carver

 

Tra i libri da leggere per “scaldarsi” vi consigliamo questo romanzo di Raymond Carver. Di cosa parliamo quando parliamo d’amore? Parliamo di un bicchiere di gin che si rovescia in una stanza dove discutono due coppie stanche. Parliamo di vecchi amici che forse per noia, forse per altro, commettono senza rendersene conto un delitto terribile. Parliamo di pasticceri a cui non hanno ritirato torte di compleanno. Parliamo di gesti che sembrano insignificanti, e invece sono in grado di restituire a ogni vita tutta la grazia nascosta dietro la banalità della cattiveria e della paura. I diciassette racconti che hanno reso Raymond Carver un autore di culto: l’espressione più limpida di una scrittura che con miracolosa semplicità arriva sempre al cuore delle cose. 

Il Coltello – Jo Nesbø

 

Harry Hole è di nuovo a terra. Ha ricominciato a bere, e da quando Rakel lo ha cacciato di casa abita in un buco a Sofies gate. Nell’appartamento ci sono soltanto un divano letto e bottiglie di whisky sparse ovunque. Ma Harry non è mai abbastanza sobrio da curarsene. La maledetta domenica in cui si sveglia da una sbornia colossale, non ha il minimo ricordo di cosa sia successo la notte precedente. Quel che è certo, però, è che ha le mani e i vestiti coperti di sangue. Forse, si convince, è diventato davvero un mostro.

 

© Riproduzione Riservata