Sei qui: Home » Libri » Che cosa ci insegnano i libri?
Blogario

Che cosa ci insegnano i libri?

Ogni giorno, ogni santo nuovo giorno ha uno scopo: darci la possibilità di imparare qualcosa. Apprendiamo dagli incontri che facciamo, dalle chiacchiere scambiate in metro con un perfetto sconosciuto ma anche da quello che vediamo, ascoltiamo e leggiamo...

Ogni giorno, ogni santo nuovo giorno ha uno scopo: darci la possibilità di imparare qualcosa. Apprendiamo dagli incontri che facciamo, dalle chiacchiere scambiate in metro con un perfetto sconosciuto ma anche da quello che vediamo, ascoltiamo e leggiamo.

Secoli di scrittura e di informazione avrebbero dovuto trasformarci nel migliore dei mondi possibili, nella società perfetta in cui noi, esseri umani, saremmo stati capaci di vivere in perfetta simbiosi con la natura.

Eppure, nonostante il mare di informazioni che ci travolge, non riusciamo a comprendere concetti semplicissimi come: rispetto per l’ambiente e per gli altri.

Ed ogni volta davanti a tragedie come quella avvenuta nelle Filippine restiamo basiti e sconcertati come se il disinteresse totale per il nostro pianeta non avesse conseguenze.

Trattati, saggi, biografie e studi non sono bastati per comprendere che non c’è futuro senza l’amore per il nostro pianeta.
E allora mi chiedo che cosa ci insegnano i libri?

 

Blogario #Blogario

 

11 novembre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata