Tanti auguri allo scrittore

Buon compleanno – 25 febbraio. Tanti auguri ad Aldo Busi

Il mondo della cultura festeggia il compleanno di Aldo Busi, scrittore e opinionista televisivo che compie oggi 69 anni
Buon compleanno – 25 febbraio. Tanti auguri ad Aldo Busi

MILANO – Buon compleanno ad Aldo Busi, che compie oggi 69 anni. Traduttore e scrittore estremamente prolifico, i suoi molti titoli si possono dividere in romanzi, romanzi brevi, prose di viaggio, manuali e diverse altre opere di non immediata catalogazione: la ricca e diversificata produzione di Aldo Busi ha reso possibile la sua affermazione come grande polemista nonché potente narratore.

.

AUTORE PROLIFICO E PERSONAGGIO TELEVISIVO – Nato il 25 febbraio del 1948 a Montichiari in provincia di Brescia, si è laureato in Lingue e Letterature Straniere nel 1981 all’Università di Verona con una tesi sul poeta americano John Ashbery.

.

LE OPERE – L’esordio letterario risale al 1984 con Seminario sulla gioventù.  Considerato uno dei maggiori scrittori italiani, è anche apprezzato traduttore letterario. Ha tradotto diversi libri tra cui Alice nel paese delle Meraviglie di Lewis Carroll e Intrigo e amore di Friedrich Schiller. Tra le sue opere: Vita standard di un venditore provvisorio di collant, Sodomie in corpo 11, Altri Abusi, Le persone normali,Vendita Galline km 2, Manuale del perfetto single, La signorina Gentilin dell’omonima cartoleria, E io, che ho le rose fiorite anche d’inverno?, Casanova di se stessi, Dritte per l’aspirante artista (televisivo), Aaa! (Bompiani 2010)

.

LA CARRIERA TELEVISIVA – Nel 1992 ha preso parte al film Mutande pazze diretto da Roberto D’Agostino. Ha lavorato anche per la televisione, in qualità di ospite e per il reality televisivo Amici di Maria de Filippi, dove conduceva la rubrica Amici Libri. Nel 2010 ha partecipato alla trasmissione L’Isola dei famosi abbandonata per esasperazione con un monologo di denuncia sull’Italia, la sua politica e la società.

.

© Riproduzione Riservata
Commenti