Tanti auguri a Margaret Atwood

Buon Compleanno – 18 novembre. Tanti auguri a Margaret Atwood

In questa data si festeggia il compleanno della scrittrice canadese Margaret Atwood. La scrittrice, nota per il suo forte attivismo in campo ambientale e femminista
Buon Compleanno – 18 novembre. Tanti auguri a Margaret Atwood

MILANO – In questa  data si festeggia il compleanno della scrittrice canadese Margaret Atwood che compie oggi 77 anni. Poetessa e scrittrice, nota per il suo forte attivismo in campo ambientale e femminista. Un’autrice molto amata anche in Italia.

Margaret Atwood

Margaret Eleanor Atwood nasce a Ottawa nel 1939. A causa delle ricerche del padre la futura scrittrice trascorre molti periodi dell’infanzia nelle grandi foreste del Quebec. La giovane Margaret diviene vorace lettrice di raffinata letteratura. Tra le letture preferite vi sono le fiabe delle fate dei fratelli Grimm, le storie di origini canadesi, i racconti e le poesie. Margaret Atwood inizia a scrivere prestissimo, a soli sei anni, perfezionando il proprio stile nel corso dei dieci anni successivi. Conseguito il diploma presso la Leaside High School, nel 1957 inizia gli studi accademici presso la Victoria University di Toronto. Consegue la laurea con lode nel 1961 con una tesi sulle arti e sulla lingua inglese e anche in filosofia e francese.

L’insegnamento e i romanzi

Inizia a insegnare, girando diverse università. Nel 1968 sposa Jim Polk, dal quale divorzia cinque anni più tardi. Nel 1976 dà alla luce la figlia Eleanor Atwood Jess Gibson. Tornata a Toronto nel 1980, divide il suo tempo tra il suo nuovo compagno Graeme Gibson e il Partito Verde del Canada. Attivista femminista, già nel 1950 la Atwood aveva cominciato ad occuparsi di temi sociali come la liberazione della donna e il cambiamento dei ruoli sessuali. Oltre che poetessa e scrittrice, è ricordata come prolifica critica letteraria. In carriera ha vinto un premio Arthur C. Clarke e un Premio Principe delle Asturie per la Letteratura, nonché un Booker Prize, vincendo per due volte il Governor General’s Award. Molte delle sue poesie sono state ispirate da miti e fiabe, che sono stati uno dei suo particolari interessi fin dalla più tenera età. Autrice di fantascienza, Margaret Atwood è considerata una scrittrice tormentata e visionaria: i suoi lavori degli anni Novanta hanno visto una continua e profonda preoccupazione per la civiltà occidentale e per la politica. Nel 2014 ha dichiarato che il suo prossimo libro uscirà nel 2114.

 

© Riproduzione Riservata