A Berlino c’è una libreria costruita dentro tronchi d’albero

A Berlino è possibile prendere in prestito libri da una biblioteca costruita dentro tronchi di albero, per favorire la promozione della lettura
A Berlino esiste una libreria costruita dentro tronchi d'albero

MILANO – A Berlino, nel quartiere di Prenzlauer Berg, esiste Bücherwald, letteralmente foresta di libri, cioè una libreria da cui è possibile prendere in prestito i libri da mensole poste all’interno di tronchi d’albero. L’iniziativa di Baufachfrau Berlin eV contribuisce alla promozione della lettura nello spazio cittadino.

Un curiosa libreria

A Berlino, esiste una libreria particolare. A Prenzlauer Berg sono stati eretti cinque tronchi provenienti dal Grünewald, dotati di mensole, su cui sono riposti libri: è la libreria di Bücherwald. L’iniziativa è promossa da Baufachfrau Berlin eV., un istituto educativo per donne che lavorano nel campo dell’edilizia. Chiunque sia interessato può prendere liberamente i libri in prestito e scambiarli con altri volumi. Tutto questo progetto è per promuovere la la lettura e la libera circolazione del sapere all’interno degli spazi cittadini. Sicuramente un’iniziativa efficace, da prendere a modello.

 


È divertente osservare i curiosi che non conoscono il servizio avvicinarsi e timidamente domandare se possono prendere un libro, è bello vedere la gente di una comunità ritrovarsi di fronte a una libreria naturale: il legame libro-corteccia-tronco-albero è ben saldo.

Via: BERLIN LOVE

© Riproduzione Riservata