#SocialBookDay

Arriva la settima edizione del Social Book Day, la giornata mondiale del libro sui social

Il 15 ottobre chi ama i libri può sostenere la lettura tramite un semplice intervento su tutti i maggiori social network postando frasi, foto e video per esprimere la bellezza della lettura, utilizzando l’hashtag #SocialBookDay

“Leggere è bellezza”. Da questo aforisma prende vita la settima edizione del Social Book Day, la giornata mondiale dedicata ai libri sui social organizzata da Liberiamo a sostegno della lettura che si tiene come ogni anno il 15 ottobre. In questa giornata i “booklovers” potranno sostenere la lettura tramite un semplice intervento su Facebook, Twitter e Instagram postando frasi, foto e video dedicati al mondo dei libri, utilizzando l’hashtag #SocialBookDay e la mention @Libreriamo.

Evento digitale

Complessivamente negli ultimi 6 anni sono stati generati oltre 57.000 tweet e retweet e oltre 28 milioni di impression grazie anche all’endorsement di influencer, opinion maker, giornalisti, youtuber, speaker radiofonici, dj e altri personaggi pubblici e influenti. “Il libro per noi è uno strumento di crescita della cultura di una nazione, come unione delle persone, come propulsore della democratizzazione del pensiero pubblico – afferma Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo – per questo fin dalla nascita di Libreriamo abbiamo deciso di istituire una giornata, il 15 ottobre, dedicata a celebrare la bellezza della lettura. Il Social Book Day è un evento digitale che ogni anno si rinnova grazie al sostegno e la condivisione da parte delle diverse community dedicate ai libri e alla lettura, di personaggi e profili appassionati di libri e che celebrano la bellezza della lettura.”

Come partecipare

Durante la giornata del 15 ottobre saranno coinvolti tutti i protagonisti della cultura digitale e del mondo digital: le pagine Facebook dedicate alla promozione della lettura, i profili Twitter ed Instagram dei protagonisti del mondo editoriale italiano ed internazionale, youtuber, blog, community e forum dedicati ai libri. Per partecipare basta pubblicare su Twitter, Facebook, Instagram e su tutte le altre piattaforme digitali una frase personale, un pensiero o una citazione del proprio autore preferito a sostegno della lettura e dei libri e in cui sia sempre presente l’hashtag #Socialbookday e la mention @Libreriamo.

I libri invadono i social

Scopo della giornata è proprio quello di manifestare la bellezza della lettura e portare avanti una campagna di sensibilizzazione che accomuna le diverse community dedicate ai libri, che nasce dagli stessi “booklovers” e mira a coinvolgere tutta la rete. Un bisogno, quello di amplificare il messaggio sull’importanza della lettura, doveroso se leggiamo gli ultimi dati Istat, secondo i quali i lettori in Italia sono passati dal 40,5% nel 2016 al 41,0% nel 2017.  Un incremento positivo, ma ancora troppo piccolo per essere definito rassicurante. Un dato che ci incoraggia a continuare la nostra sfida per promuovere la lettura come valore fondamentale per la nostra società.

 

© Riproduzione Riservata