Sei qui: Home » Libri » America, la biblioteca per bambini si trasforma in un parco giochi ispirato ai libri

America, la biblioteca per bambini si trasforma in un parco giochi ispirato ai libri

Una libreria pubblica del Michigan ha trasformato l'ala della biblioteca per bambini in un vero e proprio parchi divertimenti

Situata a Southfield, in Michigan, la Southfield Public Library ha arricchito la vita della comunità,  con una biblioteca per bambini in un vero e proprio parco divertimenti ispirati ai libri e alla lettura.

I servizi della biblioteca per bambini sono iniziati nel 1844. Scopriamo come la biblioteca ha deciso di avvicinarsi ai più piccoli con lo scopo di farli innamorare dei libri attraverso eventi e tramite la costruzione di quello che sembra un vero e proprio parco divertimenti !

La Biblioteca per bambini di Southfield -STORIA 

La biblioteca di Southfield ha iniziato l’attività nel 1844 e ad oggi offre una collezione di libri di oltre 250.000 volumi. Non solo, è ampia anche la collezione di libri audio, dvd, videocassette, CD musicali, libri elettronici e libri audio scaricabili per gli utenti.

La Biblioteca offre oltre 190 computer pubblici, oltre a accesso wireless in tutto l’edificio. I computer offrono l’accesso gratuito al catalogo della Biblioteca, fonti di ricerca e di Internet. Numerosi sono i programmi educativi e informativi e mostre pensate e realizzate per i bambini.

L’Ala dedicata ai bambini

La biblioteca offre opportunità di connettersi, scoprire e imparare le conoscenze in un ambiente unico e coinvolgente e divertente. In questo luogo i genitori possono lasciare i loro bambini mentre devono sfruttare i servizi della biblioteca, con la consapevolezza che poche ore dopo i bambini non avranno fatto altro che imparare, leggere e divertirsi.

In nessun altro luogo questo è più evidente che negli spazi a tema visivamente eccitanti progettati e creati appositamente per i bambini. I ragazzi possono leggere in una navicella spaziale, in un mondo abitato da draghi e di foreste incantate. Questi spazi ispirano i bambini a scoprire i segreti della parola scritta e a leggere libri che ospitano quelle storie.

Tutti gli spazi ideati per la conoscenza

John Oldham è stato chiamato a fornire la sua fantasia e l’esperienza per aiutare nella progettazione e realizzazione di vari spazi interni ed esterni a tema. Tutti gli spazi sono pensati affinché i ragazzi possano andare alla ricerca della conoscenza. 

All’interno di questi spazi i bambini non sono lasciati soli, ma i librai hanno il compito di assisterli, aiutandoli a disegnare e a realizzare creatività. Ogni bambino può isolarsi e leggere un libro tra quelli presenti sugli scaffali.

.

© Riproduzione Riservata