”Per la sua importante produzione letteraria, che con serietà chiarificante illumina i problemi della coscienza umana nel nostro tempo.” Con queste parole è stato assegnato nel 1957 il Premio Nobel per la Letteratura al grande scrittore francese Albert Camus, esponente dell’esistenzialismo.
Albert Camus, le frasi più celebri
Albert Camus nasce il 7 novembre 1913 e muore il 4 gennaio 1960. Per ricordarlo, in occasione del suo anniversario, abbiamo selezionato alcune delle sue frasi più celebri.
Albert Camus, i 4 libri più belli dello scrittore francese
Albert Camus è lo scrittore e filosofo francese che ha saputo comprendere la tragicità del suo tempo. Ecco i suoi 4 libri più belli
“Abbiamo imparato, che non possiamo accettare nessuna concezione ottimistica dell’esistenza, nessuna specie di lieto fine al dramma della storia.
Tuttavia, se crediamo che essere ottimisti è una stoltezza, sappiamo anche che dichiararsi pessimisti quanto alla possibilità di agire in mezzo ai nostri simili per diminuire i mali che ci affliggono e procurare qualche bene, è una viltà”
“In nome di che cosa giudichiamo, noi che giudichiamo?”
“Sii realista, chiedi l’impossibile.”
“La grandezza dell’uomo è nella decisione di essere più forte della sua condizione.”
“Non voglio essere un genio: ho già problemi a sufficienza cercando di essere solo un uomo.”
“Per lottare contro l’astratto, bisogna un po’ somigliargli.”
“Il fascino è l’arte di farsi dir di sì senza aver posto alcuna domanda esplicita.”
“L’assurdo è la lucida ragione che constata i suoi limiti.”
“L’abisso che c’è fra la certezza che io ho della mia esistenza e il contenuto che tento di dare a questa sicurezza, non sarà mai colmato.”
“Il vero amore è eccezionale, due o tre volte in un secolo all’incirca. Per il resto, vanità o noia.”