Gli aforismi più celebri dedicati all’inverno

È iniziatala stagione più fredda dell’anno: il 21 dicembre è il giorno del Solstizio d’inverno. Ecco una selezione degli aforismi più celebri dedicati a questa stagione
Gli aforismi più celebri dedicati all'inverno

MILANO –  Cade oggi il solstizio d’inverno, cioè il momento in cui facciamo iniziare la stagione invernale, nonché il giorno più corto dell’anno. L’inverno è anche la stagione ideale per leggere un buon libro al caldo e in tutta tranquillità viste le imminenti vacanze natalizie. Celebriamo l’inizio di questa stagione con una selezione degli aforismi più celebri ad essa dedicati.

.

Nel bel mezzo dell’inverno, ho infine imparato che vi era in me un’invincibile estate.
(Albert Camus)

.

“D’inverno, né calore, né luce, né pien meriggio; la sera e il mattino si confondono, tutto è nebbia e crepuscolo, la finestra è appannata e non ci si vede bene. Il cielo è uno spiraglio, come l’intera giornata è una cantina: il sole ha l’aria d’un povero. Stagione spaventosa! L’inverno muta in pietra l’acqua del cielo ed il cuore dell’uomo”.
(Victor Hugo)

.

“Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno e, stretti assieme dietro i vetri, guardando la solitudine delle strade buie e gelate, ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo.”
(Dino Buzzati)

.

“Vedrò passare primavere, estati, autunni; e quando arriverà, con le sue nevi monotone, l’inverno, serrerò porte e finestre, fabbricherò nella notte i miei palazzi stregati.”
(Charles Baudelaire)

.

“Mai si danno voci così belle come quelle di una sera d’inverno, quando il tramonto quasi nasconde il corpo, e le parole sembrano provenire da una assenza con una nota di intimità raramente ascoltata durante giorno.”
(Virginia Woolf)

.

“L’inverno, stagione dell’arte serena, il lucido inverno.”
(Stéphane Mallarmé)

.

“La Ghiandaia ha scosso le sue Nacchere
Metti il manicotto per l’Inverno.”
(Emily Dickinson)

.

“Quando ci sentiamo affranti e deboli, tutto ciò che dobbiamo fare è aspettare. La primavera torna, le nevi dell’inverno si sciolgono e la loro acqua ci infonde nuova energia.”
(Paulo Coelho)

.

“Fin da piccolo pensavo che la brina fosse polvere magica che il vento regalava all’inverno o per renderlo più bello, dolce e meraviglioso. Quando quella polvere magica compre ogni cosa, so che la natura non lascia nulla al caso.”
(Stephen Littleword)

.

“Ogni miglio diventa due in inverno.”
(George Herbert)

 

© Riproduzione Riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here