MILANO – Un altro anno è quasi passato e non si è soddisfatti del tempo dedicato alla lettura. Si hanno sempre meno momenti liberi, ma un desiderio impellente di fare ciò che ci piace e in particolare leggere un buon libro. Per aiutarci Book Riot ha stilato una lista di 15 piccole sfide per sfruttare al meglio il tempo e far sì che il 2018 sia un anno all’insegna della lettura.
- Pre – ordina un libro al mese (o un mese sì e uno no o ogni tre mesi) e goditi la sorpresa del regalo acquistato ogni volta che arriva.
- Scegli una serie di libri della tua infanzia che hai sempre avuto intenzione di leggere o hai voglia di rivedere. Dai la precedenza a questa particolare esperienza letteraria.
- Compra o crea tu stesso un nuovo segnalibro. Potresti anche stamparne uno che puoi trovare facilmente online.
- Scegli una nuova agenda e organizza le tue letture non solo tramite il calendario, ma anche con liste di libri che vuoi leggere e di libri letti. Sii creativo!
- Comprati una borsa adatta a trasportare il tuo bottino libroso da/alla biblioteca pubblica.
- Non hai la tessera di abbonamento alla biblioteca? Falla alla biblioteca vicino casa o se non c’è n’è una, scopri quanto costa farla alla biblioteca più vicina. Spesso il prezzo al mese è minore rispetto al costo di un singolo libro dalla copertina rigida.
- Organizza una caccia al tesoro alla biblioteca vicino casa.
- Scegli un’organizzazione di beneficienza legata alla letteratura e fai qualcosa di utile una volta al mese.
- Cerca un hobby che possa essere affine alla lettura e buttatici.
- Programma un appuntamento mensile nel quale passi un’ora o due a leggere in una caffetteria vicino a te (o un altro luogo simile dove ti piace andare). Custodisci questo momento prezioso.
- Iscriviti a uno o a due servizi di newsletter letterarie.
- Organizza la tua libreria. Questo potrebbe voler dire disfarsi di alcuni libri. Forse sarà un’opportunità per trovare organizzazioni locali che accettino donazioni di volumi.
- Dai vita a un club del libro con i tuoi amici, la tua famiglia o i tuoi colleghi. Alterna i libri che scegliete in modo da avere buone e proficue discussioni rispetto a diversi tipi di romanzi.
- Se fai una vacanza, assicurati che ci sia una bella libreria nei pressi del luogo di villeggiatura. Se invece non fai vacanze, guardati attorno e trova una libreria che non conosci e che si trovi vicino a te, così da poterla visitare. Magari puoi intrecciare questo punto con il numero 10 della lista.
- Ricordati che si legge per divertimento e se ti sentissi sotto pressione per la lista di libri da leggere, per la sfida di lettura, rispetto al numero di libri letti o riguardo qualsiasi cosa, non verresti giudicato arrendevole se decidessi di lasciar perdere e seguire solo ciò che desideri veramente e quando lo desideri.
Valentina Andrea Sala