In evidenza

I 10 libri da leggere in uscita a ottobre

I 5 libri da leggere in uscita a dicembre

Durante il mese di ottobre arriveranno diverse novità in libreria. Da Alessandro Baricco a Stephen King, scopriamole insieme…

MILANO – Durante il mese di ottobre arriveranno diverse novità in libreria, in attesa del periodo dell’anno, quello conclusivo, in cui si concentrano le principali uscite editoriali. Da Alessandro Baricco a Stephen King, scopriamo insieme le novità del mese.

 

The Game – Alessandro Baricco (2 ottobre)

Quella che stiamo vivendo non è solo una rivoluzione tecnologica fatta di nuovi oggetti, ma il risultato di un’insurrezione mentale. Chi l’ha innescata – dai pionieri di Internet all’inventore dell’iPhone – non aveva in mente un progetto preciso se non questo, affascinante e selvaggio: rendere impossibile la ripetizione di una tragedia come quella del Novecento. Niente più confini, niente più élite, niente più caste sacerdotali, politiche, intellettuali. Uno dei concetti più cari all’uomo analogico, la verità, diventa improvvisamente sfocato, mobile, instabile. I problemi sono tradotti in partite da vincere in un gioco per adulti-bambini. Perché questo è The Game.

 

So che un giorno tornerai – Luca Bianchini (2 ottobre)

“So che un giorno tornerai” è un romanzo sulla ricerca delle nostre origini, la scoperta di chi siamo e la magia degli amori che sanno aspettare. Con ironia e un pizzico di nostalgia, Luca Bianchini ci prende per mano e ci porta a conoscere i sentimenti più nascosti in ognuno di noi, per scoprire che non hanno confini, “da Trieste in giù”.

 

Fiore d’inverno – Nadia Toffa (9 ottobre)

«Ho sempre creduto che la vita fosse disporre sul tavolo, nel miglior modo possibile, le carte che ti sei trovato in mano. Invece all’improvviso ne arriva una che spariglia tutte le altre, e la vita è proprio come ti giochi quell’ultima carta. Per ciascuno di noi l’esistenza è costellata di eventi che in prima battuta sono sembrati inaffrontabili, e invece poi hanno portato a una rinascita, a un nuovo equilibrio. Penso che ci sia un ordine più saggio che governa il mondo e di cui spesso ignoriamo il senso, la prospettiva. Per questo ho una grande fiducia, mi alzo sempre col sorriso. Certo che preferisco il sole, ma quando ci sei in mezzo scopri che anche la neve ha la sua bellezza. La malattia, l’avere bisogno di aiuto, mi hanno costretto a riprendere contatto con la mia parte più tenera e indifesa, quella più umana. Era come se mi fossi dimenticata che la fragilità non è una debolezza, ma è la condizione dell’essere umano ed è proprio lei che ci protegge, perché ci fa ascoltare quello che proviamo, quello che siamo, nel corpo e nel cuore.» (Nadia)

 

Fate il vostro gioco – Antonio Manzini (11 ottobre)

Il ritorno di Rocco Schiavone. Questa volta il vicequestore deve vedersela con una storia di ludopatia, di avidità. Andando su e giù da Aosta al casinò di Saint-Vincent distante una manciata di chilometri si scontra con le incongruenze di uno Stato che lucra sul fallimento di famiglie trascinate nel fondo del barile dal demone del gioco d’azzardo.

Il ladro gentiluomo – Alessia Gazzola (15 ottobre)

La Alice Allevi che si mette nei guai sembrerebbe essere solo un ricordo: è cresciuta adesso, è ormai una specialista e anche il suo rapporto con il temibile ma perfetto CC sembra aver trovato il giusto equilibrio. Finché Alice non ottiene il trasferimento che aveva chiesto in un momento di sconforto. Destinazione: Domodossola. Un grande cambiamento nella vita di Alice, che però non ha tempo per disperarsi perché nel corso di un’autopsia scopre un dettaglio che cambia le carte in tavola.

 

Ultima – Lisa Hilton (18 ottobre)

Ultima è il capitolo conclusivo della trilogia di Lisa Hilton, il racconto della vita dell’affascinante e spregiudicata Judith Rashleigh, assassina seriale che usa gli uomini a proprio piacimento e che fa del sesso un’arma per farsi strada in un ambiente maschilista e corrotto. Come nei romanzi precedenti, è l’arte a fare da sfondo alle vicende: dopo aver parlato di Artemisia Gentileschi in Maestra e di Caravaggio in Domina, Lisa Hilton sceglie Paul Gauguin come artista attorno al quale far ruotare la trama di Ultima.

 

The Outsider – Stephen King (23 ottobre)

The AV Club La sera del 10 luglio, davanti al poliziotto che lo interroga, il signor Ritz è visibilmente scosso. Poche ore prima, nel piccolo parco della sua città, Flint City, mentre portava a spasso il cane, si è imbattuto nel cadavere martoriato di un bambino. Un bambino di undici anni. A Flint City ci si conosce tutti e certe cose sono semplicemente impensabili. Così la testimonianza del signor Ritz è solo la prima di molte, che la polizia raccoglie in pochissimo tempo, perché non si può lasciare libero il mostro che ha commesso un delitto tanto orribile. E le indagini scivolano rapidamente verso un uomo e uno solo: Terry Maitland.

 

L’isola del santuario. La saga del Dominio: 3 – Licia Troisi (23 ottobre)

Torna la regina del fantasy italiano Licia Troisi. In questo capitolo finale della serie assisteremo alla conclusione delle vicende di Myra, Acrab e di tutti i personaggi che abbiamo imparato a conoscere nei precedenti due volumi.

 

Dodici rose a Settembre – Maurizio De Giovanni (25 ottobre)

In uno strano mese di settembre in una Napoli luminosa e disperata Mina è alle prese con una penosa situazione di degrado sociale, mentre l’ex marito magistrato porta avanti con assoluta riservatezza un’indagine sull’Assassino delle Rose, un pazzo che ammazza gente senza un criterio dopo avergli fatto trovare in casa o sul posto di lavoro una rosa. Quello che Claudio non sa è che anche Mina riceve ogni giorno una rosa. Rossa, come il sangue.

 

Il cuore dell’assassino – James Patterson (31 ottobre)

Poco dopo la pubblicazione del Presidente è scomparso, romanzo scritto a quattro mani con l’ex presidente Bill Clinton, James Patterson torna con un nuovo capitolo della saga del profiler Alex Cross, Il cuore dell’assassino. Da tempo Alex Cross sente che qualcuno lo sta pedinando, segue tutte le sue mosse studiando ogni dettaglio della sua vita. Scoperta finalmente l’identità di Mulch, il killer perverso che come un’ombra segue Cross ormai da tempo, il detective è però costretto ad affrontare il suo peggior incubo: il rapimento dei suoi figli e di sua moglie.

 

 

I 10 libri da leggere in uscita a ottobre ultima modifica: 2018-09-30T08:31:32+00:00 da Salvatore Galeone

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti