Sei qui: Home » Libri » RCS MediaGroup annuncia la partnership tra RCS Libri e Open Road Integrated Media per lanciare gli eBook del Gruppo in Nord America

RCS MediaGroup annuncia la partnership tra RCS Libri e Open Road Integrated Media per lanciare gli eBook del Gruppo in Nord America

I libri e gli autori italiani sbarcano nel Nord America. RCS MediaGroup annuncia la partnership sottoscritta tra RCS Libri e Open Road Integrated Media per la distribuzione e commercializzazione in Nord America delle edizioni eBook in lingua inglese dei titoli del Gruppo RCS...

La partnership permetterà la distribuzione e la commercializzazione in Nord America delle edizioni eBook in lingua inglese dei titoli del Gruppo RCS

MILANO –  I libri e gli autori italiani sbarcano nel Nord America. RCS MediaGroup annuncia la partnership sottoscritta tra RCS Libri e Open Road Integrated Media, società leader newyorkese di edizioni digitali e contenuti multimediali, per la distribuzione e commercializzazione in Nord America delle edizioni eBook in lingua inglese dei titoli del Gruppo RCS.

PIONIERE DEL MERCATO – RCS Libri si era già affermata nel 2012 come il primo grande gruppo editoriale italiano a pubblicare eBook in inglese sui mercati internazionali con il lancio della collana Rizzoli First sia in USA che nel Regno Unito. Ora RCS Libri accelera ulteriormente l’espansione digitale internazionale e si avvarrà della partnership con Open Road Integrated Media per offrire a propri autori l’accesso diretto in digitale ai lettori del mercato eBook più grande al mondo, quello statunitense, che oggi vale più di due volte l’intero mercato del libro tradizionale italiano.

RICONSIDERAZIONE DEI CONFINI – Gli eBook di RCS Libri sono tra i primi, tra quelli di autori italiani, a essere pubblicati in lingua inglese in Nord America grazie all’accordo con Open Road Integrated Media. “Il digitale ci consente di riconsiderare i confini geografici e fisici della nostra missione di Editori.”, ha commentato Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri. “Se le barriere geografiche si assottigliano e i mercati internazionali digitali si sviluppano prima e con dimensioni maggiori di quello italiano, dobbiamo sapere cogliere queste nuove opportunità. La nostra missione rimane quella di valorizzare le opere dei nostri autori, offrendo loro anche l’accesso a un pubblico internazionale di dimensioni molto più ampie di quello italiano, assicurando così il maggior numero possibile di lettori, dovunque essi siano, grazie alle possibilità offerte dal digitale."

LIBRI BUONI IN OGNI LINGUA
– Open Road distribuirà sul mercato nordamericano tutti gli eBook oggetto della partnership e realizzerà le campagne di promozione, comunicazione e marketing attraverso la propria piattaforma online e i propri partner commerciali.  “Il catalogo di RCS Libri è ricco di titoli coinvolgenti e emozionanti che crediamo saranno di grande interesse per i lettori in lingua inglese”, ha detto Jane Friedman, co-founder e CEO di Open Road Integrated Media. “I buoni libri sono buoni libri in ogni lingua. Siamo felici di avere RCS Libri tra i partner del nostro programma di editoria internazionale.”

DA FALLACI A MARAINI – Tra gli eBook ci saranno quelli di autori già affermati nel mondo come Oriana Fallaci e Dacia Maraini, autori di ottima prospettive per l’estero come Serena Dandini, Franco Di Mare, Enrico Pandiani e nuove scommesse del vivaio di via Rizzoli come Emanuela Abbadessa, Marta Ascoli, Giulia Ottaviano, Daniela Piazza, Simone Sarasso. I primi titoli in eBook saranno disponibili per il mercato nordamericano a partire dall’estate 2013 su Amazon.com, Apple iBookstore, BarnesandNoble.com, Google Play, Kobo Books, OverDrive e Sony Reader Store.

12 aprile 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata