Oscar Mondadori festeggia i suoi 50 anni con 10 copertine a ”regola d’arte”

Per celebrare questo speciale anniversario, la nota casa editrice ha indetto un contest grafico tra gli studenti dell’Istituto europeo del design...

Per celebrare questo speciale anniversario, la nota casa editrice ha indetto un contest grafico tra gli studenti dell’Istituto europeo del design.

 

MILANO – Gli Oscar Mondadori compiono cinquant’anni. In occasione di questo speciale anniversario hanno deciso di regalarsi una grafica tutta nuova. Un vero e proprio restyle grafico per dieci tra i libri immortali del loro catalogo.

 

MATCH THE COVER – L’iniziativa è stata affidata agli studenti di grafica e design dell’Istituto Europeo di design (IED). Da questo momento i protagonisti sono diventati loro. Un vero e proprio contest, “Match the cover”, in cui i ragazzi si sono misurati nell’inventare delle copertine nuove, dirompenti e mai viste per dei libri il cui contenuto e messaggio ha un valore che non è soggetto al passare del tempo.

 

MONDADORI ED EXPO, LA CREATIVITA’AL COMANDO – Perché affidarsi proprio a loro? “Perché Oscar Mondadori e IED sono due esempi di creatività “giovane” e di eccellenza del made in Italy attivi a Milano, la città dell’EXPO, la cui inaugurazione è coincisa proprio con il celebre anniversario – dichiara l’editor Mondadori Elisabetta Risari – Gli Oscar, “giovani sempre”, festeggiano attingendo alla creatività dei “giovani d’oggi” che IED forma.
Il motto di EXPO «Feed the planet, energy for life» applicato al mondo del libro può diventare: «feed your mind», «feed your imagination». Che cosa meglio del libro permette di nutrire la mente?”

 

A partire dal 23 giugno tutti possono ammirare il risultato. Questi i dieci libri con le nuove copertine e il nome degli studenti che le hanno realizzate:

MARQUEZ, Cent’anni di solitudine: Andrea Guccini;
CHRISTIE, Assassinio sull’Orient Express: Chiara Pirovano;
PIRANDELLO, Il fu Mattia Pascal: Giorgia Baldini;
D’ANNUNZIO, Il piacere: Davide Francesco Cabra;
BRADBURY, Fahrenheit 451: Giorgia Baldini;
ORWELL, La fattoria degli animali: Andrea Guccini;
KEROUAC, Sulla strada: Andrea Guccini;
WILDE, Il ritratto di Dorian Gray: Andrea Guccini;
HESSE, Narciso e Boccadoro: Chiara Pirovano;
HEMINGWAY, Il vecchio e il mare: Chiara Pirovano

 

25 giugno 2015 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione Riservata