Sei qui: Home » Libri » Marco Polillo (AIE), ”Per combattere la crisi dell’editoria ci vogliono più fatti e meno parole”

Marco Polillo (AIE), ”Per combattere la crisi dell’editoria ci vogliono più fatti e meno parole”

'Ci auguriamo che questo sia l’ultimo convegno sul libro, siano le ultime parole, e che da domani si passi alle azioni, ai fatti a tutela del libro e della lettura”. È l’auspicio del presidente dell’Associazione Italiana Editori...

Oggi e domani  si svolgerà alla Camera dei deputati la sesta edizione dell’iniziativa ”Il volume della democrazia – Giornate del libro politico a Montecitorio”. Presente anche il Presidente dell’AIE che lancia l’appello: ”Aiutateci a sostenere questo settore in crisi”.

MILANO – ”Ci auguriamo che questo sia l’ultimo convegno sul libro, siano le ultime parole, e che da domani si passi alle azioni, ai fatti a tutela del libro e della lettura”. È l’auspicio del presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Marco Polillo al convegno inaugurale dedicato al futuro del libro in occasione dell’apertura della due giorni di Montecitorio “Il volume della democrazia”.

 

LA DUE GIORNI DI MONTECITORIO – Venerdì 24 e sabato 25 ottobre si svolgerà alla Camera dei deputati la sesta edizione dell’iniziativa “Il volume della democrazia – Giornate del libro politico a Montecitorio – Rassegna delle novità editoriali, dibattiti e incontri con gli autori”. La due giorni sarà aperta dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, nel corso del Convegno “Il futuro del libro – Idee a confronto per superare la crisi dell’editoria”. Interverranno anche Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Corrado Augias, Alberto Galla, Marco Polillo, Rosella Postorino.

 

I NUMERI SEGNANO LA CRISI DELL EDITORIA – I numeri parlano chiaro: “Non lasciateci soli – ha proseguito Polillo – Nel 2013 la flessione del mercato del libro è stata del 6,8%.  In tre anni il settore ha perso circa il 20% del suo valore, arrivando a 2,7miliardi euro. Nei primi 6 mesi 2014, registra un ulteriore -5% circa. Il digitale è l’unico comparto che cresce: una crescita ancora bassa della domanda  – rappresenta il 3% del mercato, forse arriverà al 5% a fine anno – ma impetuosa dell’offerta. Oggi infatti il 63,4% delle novità esce contemporaneamente in versione cartacea e digitale”.

 

L’APPELLO DI MARCO POLILLO – “Aiutateci a dare una nuova occasione al settore – ha proseguito Polillo, rivolgendosi alla Istituzioni – Dateci sostegno, un sistema organico di norme e di risorse finalizzate alla promozione della lettura, e che ci aiuti a lavorare anche su non lettori e lettori deboli. Aiutateci a favorire gli investimenti delle case editrici anche sul digitale. Sosteneteci nella battaglia europea per parificare libro ed ebook, dando così nuovo slancio al segmento digitale. E soprattutto aiutateci tutelando il diritto d’autore, al tempo di internet, che resta base e fondamenta del nostro lavoro. Noi non vogliamo l’elemosina ma un provvedimento cornice proprio come i settori in crisi”.

 

24 ottobre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione Riservata