Sei qui: Home » Libri » Gruppo GeMS, il più grande gruppo editoriale indipendente italiano compie 10 anni

Gruppo GeMS, il più grande gruppo editoriale indipendente italiano compie 10 anni

Si celebra quest’anno il decimo anniversario del Gruppo editoriale Mauri Spagnol che conserva e vuole conservare nel suo dna lo spirito libero e il desiderio di cultura dei suoi fondatori Luciano Mauri e Mario Spagnol...

MILANO – Il primo grande database delle librerie italiane, la premiazione dei semifinalisti del torneo letterario rivolto agli scrittori emergenti, incontri letterari in giro per l’Italia e novità in libreria tra scrittori emergenti e grandi nomi della letteratura. sono alcune delle iniziative con cui il Gruppo editoriale Mauri Spagnol celebra i suoi primi 10 anni, una realtà editoriale che conserva e vuole conservare nel suo dna lo spirito libero e il desiderio di cultura dei suoi fondatori Luciano Mauri e Mario Spagnol.

I FONDATORI – Profeta della tecnologia e delle analisi quantitative, Luciano Mauri ha anticipato con straordinaria lungimiranza (quella stessa che gli fece dare vita alla scuola per librai di Venezia) le grandi trasformazioni del mondo del libro. Mario Spagnol è stato un maestro d’editoria lasciando un segno indelebile nel percorso di case editrici quali Feltrinelli, Mondadori e Rizzoli, oltre naturalmente in quelle del gruppo Longanesi che poi ha preso, insieme a quello di Mauri, il suo nome.

 

LINEA EDITORIALE – I principi che ispirano e guidano il Gruppo GeMS sono da sempre il rigore, la libertà d’espressione, il rispetto per una cultura non inerte, principi che ci spingono alla continua ricerca di nuovi talenti e di nuove forme espressive senza steccati e pregiudizi. L’attenzione per gli scrittori emergenti e per i loro progetti, che ha avuto nel torneo Io Scrittore una conferma evidente, si è sempre accompagnata con la cura e il rispetto dei nostri grandi autori che con il loro prestigio arricchiscono i nostri cataloghi e i nostri piani editoriali.

 

IL DATABASE DELLE LIBRERIE – Il Gruppo guarda tuttavia con particolare attenzione anche il mondo in rapida evoluzione del digitale tanto che la loro quota di mercato sfiora il 20% in questo nuovo settore del libro. Secondo i responsabili del gruppo, anche in questa fase di cambiamenti nell’editoria le librerie rimangono l’ideale luogo di transito del libro che dall’autore e dall’editore deve giungere al suo principale protagonista, il lettore. Ed ecco qui la novità: a partire dal Salone di Torino, GeMS renderà disponibile ai lettori appassionati sul sito ilLibraio.it il primo grande database italiano delle librerie, per aiutare i lettori a incontrare e conoscere questi eroici negozi senza i quali gran parte della letteratura da loro amata non sarebbe nata. ‘Non sarebbero nati tanti scrittori e tante idee che possono crearsi solo dagli incontri delle persone con i libri, che di un’opera attraverso la loro fisicità esprimono anche il carattere, la dimensione, l’importanza’.

 

OLTRE IL SALONE – Festeggiamenti e novità per celebrare il prestigioso anniversario non si fermano a Torino: la festa proseguirà con la premiazione dei 300 semifinalisti del Torneo Ioscrittore al Salone del libro. Continuerà, il primo week end di luglio a Pietrasanta, con una serie di incontri da venerdì 3 a domenica 5 luglio, organizzati in collaborazione con l’amministrazione della città e che daranno il via alla Versiliana, per poi continuare alla Fiera di Francoforte e concludersi a Bookcity Milano.

 

10 ANNI DI SODDISFAZIONI – ‘Siamo entrati nel gruppo Longanesi alla fine degli anni ’80, quando era una media azienda editoriale indipendente che voleva crescere, fatturava circa 11 milioni di oggi, e vendeva un milione di copie all’anno – ricordano Stefano Mauri e Luigi Spagnol – Nel 2005, abbiamo unito sotto una sola società le diverse attività editoriali. Impossibile riassumere in poche righe la ricchezza che il gruppo di persone curiose e sinceramente appassionate che ha costruito Gems ha condiviso con i lettori attraverso il mestiere di pubblicare. In questi dieci anni, dal 2005 a oggi, le nostre case editrici hanno pubblicato quasi 14 mila titoli, venduto 140 milioni di copie, più di 2 milioni di ebook, e remunerato chi li ha creati con più di 150 milioni di euro, grazie ai quali gli autori che sono piaciuti ai lettori potranno continuare a scrivere. Abbiamo scelto i nostri libri con cura, leggendo più di 250 mila testi, passando più di 7.000 giorni all’estero alla ricerca dei manoscritti migliori e più di 70 mila sere a leggere. Abbiamo difeso la libertà di espressione e i nostri autori in decine di cause, abbiamo coordinato quasi 30.000 incontri con i lettori grazie ai meravigliosi Festival che costellano la penisola e al Salone di Torino. Se ci guardiamo indietro, scopriamo numeri che ci sembrano enormi, per chi come noi ha lavorato con amore, entusiasmo e pazienza ad un libro alla volta’.

 

16 maggio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata