Sei qui: Home » Libri » Con Zoom la poesia inedita ritorna in Feltrinelli

Con Zoom la poesia inedita ritorna in Feltrinelli

Feltrinelli ha con la poesia un rapporto profondo e di lunga data, iniziato già nel 1958 con la collana Poesia, proseguito poi con la componente poetica dei Classici e coronato con le opere dirompenti del grande Edoardo Sanguineti...

MILANO – La poesia torna in Feltrinelli con gli eBook di Zoom di nuovo inediti nel catalogo. Feltrinelli ha con la poesia un rapporto profondo e di lunga data, iniziato già nel 1958 con la collana Poesia, proseguito poi con la componente poetica dei Classici e coronato con le opere dirompenti del grande Edoardo Sanguineti, le spregiudicate raccolte di Charles Bukowski e il tragico, potente poema Solo andata di Erri De Luca. Oggi Feltrinelli porta in digitale la freschezza della poesia contemporanea. Oggi escono le prime raccolte inedite nella collana solo digitale Zoom Poesia.

Si tratta di:
Un quaderno di radici di Tiziano Fratus

   C’è una bellezza da inizio del mondo / nel mettere ordine in cose che non ti appartengono

 
La voce dei grandi edifici di Gianni Marchetti

   Il mio è un dialogare col Nulla / Si sa / E dialogare col Nulla / Una volta su un milione / Porta all’Infinito

 
Questi due titoli si uniscono al già ricco catalogo di Zoom Poesia, la collana poetica 100% digitale, nata nel 2014 dalla convinzione che la poesia si sposi perfettamente alla fluidità e pervasività dell’eBook, e che aveva visto finora pubblicate opere salienti di grandi autori del catalogo Feltrinelli:

 
– Con le vele nere di Giosuè Carducci
– Nemmeno sapevo d’esser poeta di Marina Cvetaeva
– Per tenere lontana la notte di Emily Dickinson
– Odi un poeta giovane di Ugo Foscolo
– Non turbate il silenzio di Guido Gozzano
– Un sogno dunque ho baciato di Stéphane Mallarmé
– Nel buio della notte di Edgar Allan Poe
– Ho parlato in sogno con te di Saffo
– Poesie fuggitive di Edoardo Sanguineti
– Io celebro me stesso di Walt Whitman

 
Con le nuove raccolte poetiche di Tiziano Fratus e Gianni Marchetti Zoom Poesia riapre la traccia avviata dall’editore con la collana Poesia che dal 1958 al 1982 vide stampate le pagine dei più grandi poeti del tempo tra i quali Alberto Arbasino, Nanni Balestrini, Evgenij Evtušenko,Vladimir Majakovskij, Ezra Pound, Jacques Prévert, Paul Valéry e molti altri.

GLI AUTORI – Tiziano Fratus è scrittore, poeta e cercatore d’alberi, attraversa il paesaggio alla ricerca di alberi secolari e monumentali. Ha pubblicato molti libri di poesia fra i quali Il respiro della terra (2008), Nuova poesia creaturale (2010), Gli scorpioni delle Langhe (2012). Cura la rubrica “Il cercatore di alberi” sul quotidiano “La Stampa”. Guida le “Passeggiate per cercatori d’alberi secolari” e disegna itinerari botanici. Fra i suoi titoli più recenti L’Italia è un bosco (Laterza) e Il sussurro degli alberi (Ediciclo). Per Kowalski ha pubblicato la prima edizione del Manuale del perfetto cercatore d’alberi (2013), ora riproposto in un’edizione eBook arricchita e ampliata nella collana Zoom Wide di Feltrinelli. Sito personale: www.homoradix.com
Gianni Marchetti è nato a Novara nel 1955, dove attualmente vive e insegna Filosofia e Storia al liceo Classico. Le sue poesie sono uscite in antologie e riviste non solo in Italia ma anche, tra gli altri, negli Stati Uniti. Ha pubblicato la raccolta di racconti Francese alle medie (Lampi di Stampa, 2006), le raccolte di poesie Una donna così (Torino Poesia, 2008) e Per nessuna ragione al mondo (Manifattura Torino Poesia, 2009) e il suo primo romanzo, Salutami Henry Miller! (Lampi di stampa, 2013).

 
5 febbraio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata