I 10 libri più letti di tutti i tempi

Lo spoglio è terminato e i calcoli sono stati verificati: la lista completa dei più grandi best-sellers di tutti i tempi è stata finalmente resa nota. Il sito lovereading.co.uk ha redatto la classifica

MILANO – Lo spoglio è terminato e i calcoli sono stati verificati: la lista completa dei più grandi best-sellers di tutti i tempi è stata finalmente resa nota. Il sito lovereading.co.uk ha redatto la classifica tenendo conto di numerosi fattori: all’interno del conteggio si è preso in considerazione il numero delle edizioni, il numero delle traduzioni e infine i dati sulle copie vendute. Questo lavoro è stato effettuato per i libri più celebri in tutto il mondo e senza distinzione di genere: nella classifica finale risulta una forte presenza di narrativa, ma anche – e soprattutto – tanta non-fiction.

RELIGIONE E POLITICA – In cima alla classifica, con oltre tre miliardi di copiepubblicate, svetta ‘Il Sacro Corano‘, seguito dalla ‘Bibbia di re Giacomo‘ (‘King James Version’, KJV, come è nota negli States, o ‘Authorized Versio’n, come è conosciuta nel Regno Unito). Si tratta della traduzione inglese della Bibbia per eccellenza, e può contare su oltre due miliardi e mezzo di copie vendute. Tematiche politche/economiche cocludono il podio delle opere più diffuse di sempre: le ‘Citazioni dalle opere del presidente Mao Tse-tung’ (meglio noto come ‘Il Libretto Rosso‘), una selezione di discorsi e scritti del leader del Partito Comunista Cinese, è stato tradotto in ben 34 lingue dal 1964 a oggi.
NARRATIVA E FANTASY – Scandagliando le alte posizioni incontriamo la narrativa: in questo ambito lo scettro di romanzo più popolare di tutti i tempi spetta all’autore spagnolo Miguel de Cervantes e al suo ‘Don Chisciotte‘ , al quarto posto con oltre 500 milioni di copie. Segue ‘da vicino’ un’opera contemporanea, ovvero la celebre saga di J.K. Rowling: i sette libri di Harry Potter totalizzano complessivamente 450 milioni di vendite.
LE TRADUZIONI – Per quanto riguarda il record in termini di traduzioni, dominano la classifica l’epica classica di Omero il classico per l’infanzia di Antoine de Saint-Exupéry. Sia l’’Odissea‘ che ‘Il Piccolo Principe‘ sono stati tradotti nella bellezza di 250 lingue. Una classifica ricca di numeri impressionanti.
Ecco la top ten (le cifre indicano il numero di copie stampate o vendute da ogni titolo):
1. Il Sacro Corano (644) – oltre 3 miliardi
2. La Sacra Bibbia (Traduzione di Re Giacomo)  (1611) – oltre 2,5 miliardi
3. Libretto Rosso (1964) – Mao Tse-tung – 800 milioni
4. Don Chisciotte (1512) – Miguel de Cervantes – 500 milioni
5. La saga di Harry Potter (1997-2007) – J.K.Rowling – 450 milioni
6. Le Due Città (1859) – Charles Dickens – 200 milioni
7. Il Signore degli Anelli (1954-1955) – J.R.R. Tolkien – 150 milioni
8. Il Piccolo Principe (1943) – Antoine de Saint-Exupéry – 140 milioni
9. Alice nel Paese delle Meraviglie (1865) – Lewis Caroll – 100 milioni
Il Sogno della Camera Rossa (1754) – Cao Xueqin – 100 milioni
Dieci piccoli indiani (1939) – Agatha Christie – 100 milioni
Lo Hobbit (1937) – J.R.R. Tolkien – 100 milioni
10. Il leone la Strega e l’armadio (1950) – C.S. Lewis – 85 milioni

© Riproduzione Riservata