Sei qui: Home » Intrattenimento » TV » “Il giovane Montalbano”, la serie tv da non perdere se amate Camilleri

“Il giovane Montalbano”, la serie tv da non perdere se amate Camilleri

Sicilia, primi anni 1990. Un giovane Salvo Montalbano, appena divenuto commissario nella natìa Vigata, comincia le sue prime indagini
Stasera 17 luglio 2023 su Rai1 alle 21:25 verrà trasmesso in replica l’episodio “Ritorno alle origini”, il terzo della prima stagione de “Il giovane Montalbano”, con le indagini del più amato e seguito commissario della tv nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato da Michele Riondino. Andato originariamente in onda nel marzo 2012, l’episodio è tratto dai racconti Ritorno alle origini (nella raccolta La prima indagine di Montalbano) e Pezzetti di spago assolutamente inutilizzabili (nella raccolta Gli arancini di Montalbano). Le due stagioni andarono in onda su Rai 1 con successo dal 2012 al 2015, quando sfiorò i 6 milioni.

Il giovane Montalbano

Sicilia, primi anni 1990. Un giovane Salvo Montalbano, appena divenuto commissario nella natìa Vigata, comincia le sue prime indagini. Ritroviamo i personaggi che hanno riempito le storie del commissario più amato d’Italia nel loro periodo giovanile, scoprendone il passato, gli amori e ciò che erano da giovani.
 
Sono infatti  tempi in cui si costruiscono e si stringono i legami tra colleghi e in cui Salvo, ancora un po’ spaesato, prende le prime importanti decisioni che riguardano la sua vita privata. Per il suo carattere difficile, per il suo innato bisogno di autonomia e solitudine, Salvo tronca la relazione con Mery, la sua fidanzata fin dai giorni di Mascalippa. E proprio mentre sta metabolizzando la fine di quest’amore arriva Mimì Augello, il nuovo vicecommissario, donnaiolo incallito e impenitente.
 
All’inizio tra i due i rapporti sono difficili avendo due caratteri molto diversi e la situazione si fa ancora più tesa quando Augello mette gli occhi su Livia, una ragazza entrata nella vita di Montalbano per via di un caso difficile su cui si trova a indagare.

Il cast

Ad affiancare Riondino, Alessio Vassallo, Andrea Tidona, Fabrizio Pizzuto, Beniamino Marcone, Adriano Chiaramida, Alessio Piazza, Maurilio Leto, Giuseppe Santostefano, Carmelo Galati, Massimo De Rossi e con Sarah Felberbaum nei panni di Livia. Una co-produzione Rai Fiction – Palomar.
© Riproduzione Riservata