Sei qui: Home » Intrattenimento » Lettura 2.0, spopola su Youtube il domino da guinness realizzato con i libri

Lettura 2.0, spopola su Youtube il domino da guinness realizzato con i libri

Nell'era 2.0 anche la lettura si può trasformare in un'esperienza social, che lega le persone al di là di confini e distanze. Hanno sfruttato questa opportunità due studenti del college di Seattle, che insieme alla Seattle Public Library hanno pensato di promuovere il Summer Reading Program del 2013, rivolto ai bambini, con un'originale iniziativa condivisa su youtube...

Per promuovere il programma estivo di lettura rivolto ai bambini, un team di volontari ha allestito nella Seattle Public Library il domino di libri più lungo che sia mai stato realizzato. La coreografica “caduta a cascata” dei 2131 volumi-tasselli è stata filmata postata su Youtube: il video ha totalizzato 437.744 clic

MILANO – Nell’era 2.0 anche la lettura si può trasformare in un’esperienza social, che lega le persone al di là di confini e distanze. Hanno sfruttato questa opportunità due studenti del college di Seattle, che insieme alla Seattle Public Library hanno pensato di promuovere il Summer Reading Program del 2013, rivolto ai bambini, con un’originale iniziativa condivisa su youtube, realizzando il più lungo domino di libri al mondo – composto da ben 2131 libri-tasselli – e filmandone il coreografico crollo.

Immaginate il rumore di una lunghissima fila di libri che cadono uno sull’altro in un’inarrestabile reazione a catena. L’impressione potrebbe sembrare un po’ quella del lontano, implacabile infrangersi di una lunga onda sulla riva. È un po’ l’effetto che si prova vedendo e ascoltando questo video, in cui migliaia di volumi di vari colori e formati vengono disposti “in piedi” uno accanto all’altro a stabilire – grazie all’opera di una squadra composta da 27 volontari e con il supporto di 112 pezzi di pizza – un grande record mondiale.

Le immagini accompagnano lo spettatore all’interno del meraviglioso scenario della biblioteca – che con la sua struttura a specchi e il suo design moderno si era guadagnata un posto nella nostra top ten delle biblioteche più belle al mondo –, dove vediamo l’installazione in allestimento. In una rapida sequenza ecco l’opera completarsi davanti ai nostri occhi. Inizia il countdown: 3, 2, 1, e una piccola spinta fa partire la caduta a cascata. Seguiamo il sinuoso percorso di questo fiume che sale e scende dagli scaffali al pavimento, lo vediamo disegnare la scritta “READ” (“leggi”, o “leggete”), scorrere attorno a persone comodamente sedute o sdraiate a leggere un libro – su teli colorati stesi per terra che richiamano un po’ la spiaggia –, dividersi in rami e arrivare a sfociare nella caduta finale. L’ultimo libro del lunghissimo domino cade tra le mani di una ragazza che ne mostra la copertina, dove vediamo scritto “Expand Your Horizons”.

Proprio questo – “Expand Your Horizons”, “espandi i tuoi orizzonti” – è il claim del programma, che invita i bambini a scoprire il divertimento di “esplorare nuovi territori” attraverso la lettura. Davvero un bel modo di attrarre verso il mondo dei libri e delle biblioteche, cui in questo semplice video viene tolta la patina di noia, grigiore e costrizione che spesso sembra ricoprirli. La lettura è gioia: questo il messaggio veicolato, complice anche la vivace musica che accompagna le immagini.

Partecipare al programma estivo di lettura poi, come spiegato nel sito della Seattle Public Library, è semplice. Si seleziona la succursale della biblioteca di cui ci si avvale e si ricevono l’adesivo di “Reading Ranger” (“lettore ranger”), un log identificativo e i coupons dei premi, assegnati a quei bambini che leggono almeno 5 libri nel periodo estivo. Leggere diventa così un gioco, come è appunto nello spirito del video di promozione, che portando i libri nei nuovi canali resi disponibili dalla rete mira alla diffusione virale dell’idea che leggere è un divertimento e un piacere – il video è stato cliccato a oggi 437.744 volte. Davvero un bel risultato e una nuova, fresca iniziativa.

 

 

 
17 luglio 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata