Sei qui: Home » Intrattenimento » “Ghost”, tutto quello che c’è da sapere sul film che ci ha fatto sognare

“Ghost”, tutto quello che c’è da sapere sul film che ci ha fatto sognare

Il film cult di Jerry Zucker "Ghost": una storia di amore e mistero indimenticabile, con Demi Moore, Patrick Swayze, Whoopi Goldberg e Tony Goldwyn.

Stasera 17 ottobre 2023 su Canale 5 alle ore 21:21 andrà in onda “Ghost” il film Cult con Demi Moore,  Patrick Swayze, Whoopi Goldberg e Tony Goldwyn. La sua colonna sonora, la sua interpretazione dell’amore immortale, le scene entrate nel nostro immaginario collettivo, rendono questo film unico anche dopo 31 anni dalla sua uscita. 

Un successo inaspettato

Ghost, uscito il 16 novembre 1990 in Italia, fu un successo inaspettato. Prodotto per la modica cifra di 22 milioni di dollari, ha chiuso l’anno con un incasso mondiale di 505.702.588 dollari. Un successo che passò per il botteghino e anche per l’accademy degli Oscar.

Un risultato davvero inaspettato per un film di questo genere, che è riuscito a distaccare altre due divertenti commedie come “Mamma ho perso l’aereo” e “Pretty Woman”, uscite anche loro nel corso del 1990.

“Ghost” fu un successo anche per l’Academy Awards. La pellicola infatti si aggiudicò due Oscar per la miglior sceneggiatura originale (consegnato a Bruce Joel Rubin) e l’altro per la miglior attrice non protagonista, Whoopi Goldberg.

Quest’ultima ha rivelato che ha ottenuto il ruolo di Oda Mae Brown solo perché Swayze ha combattuto per lei. I produttori si opposero al suo casting, ma Swayze disse loro che non avrebbe fatto il film se non ci fosse stata anche Whoopi. Da questo aneddoto nasce l’enorme intesa dei due protagonisti sul set.

San Valentino, i 5 film d'amore più belli da vedere insieme

San Valentino, i 5 film d’amore più belli da vedere insieme

San Valentino, la festa degli innamorati. Ecco per voi cinque film d’amore da vedere nella giornata più romantica dell’anno

Qual è la colonna sonora del film Ghost?

Il tema principale del film è Unchained Melody, un brano composto da Alex North e Hy Zaret nel 1955, e poi portato al successo dai The Righteous Brothers nel 1965.

Dopo che la versione dei Brothers del 1965 fu usata nel film e presente nella colonna sonora, i fratelli decisero di ri-registrare la canzone e poi la pubblicarono come secondo singolo. Fu la versione del 1990, però, a raggiungere il primo posto nella classifica Billboard U.S. Adult Contemporary. 

 

 

L’amore immortale che ci fa ancora sognare

Sam Wheat e Molly Jensen, due giovani innamorati e felici che vivono insieme a New York, hanno appena deciso di sposarsi, quando una notte, in una strada deserta, vengono affrontati da un rapinatore armato che uccide Sam.

Molly è disperata e ignora che accanto a lei c’è sempre la costante e amorosa presenza del fantasma di Sam: non lo vede e non sente le sue parole.

L’amore che non muore mai, neanche davanti alla morte stessa. Ghost, a distanzi di anni dalla sua data di uscita al cinema, continua a farci provare emozioni incredibilmente forti: la scena in cui i protagonisti creano un vaso di argilla, il famoso “idem” con cui Sam era solito rispondere al “ti amo” di Molly (una cosa che faceva al liceo – nella realtà – lo sceneggiatore del film Bruce Joel Rubin), il personaggio interpretato da Patrick Dempsey che cerca di spostare gli oggetti in metro, la scena finale che li vede ricongiungersi in maniera così magica e romantica…

Il tutto portato avanti dalla bravura magistrale di tutti gli attori che, sul set, dimostrarono un forte legame tra di loro. Ispirato da un passaggio dell’Amleto di Shakespeare, il regista Jerry Zucker, ha saputo creare una love-mistery story in grado di farci ancora sognare. 

Perchè guardare “Ghost”, anche se lo avete già visto? Perché è un film che ci fa sperare di vivere quel tipo di passione, che ci fa credere che certi amori non finiscono mai nemmeno dopo la morte, che ci fa immaginare di avere chi amiamo e che fisicamente non c’è più proprio accanto a noi… Sempre e per sempre.

 

 

Stella Grillo 

© Riproduzione Riservata