Sei qui: Home » Intrattenimento » Cinema » Perché il 4 maggio è lo Star Wars Day

Perché il 4 maggio è lo Star Wars Day

Il 4 maggio è considerato, dai fan di Guerre stellari, un giorno di festa in cui celebrare la cultura legata alla saga di Star Wars

Il 4 Maggio si festeggia lo Star Wars Day. Questa data è considerata dai fan di Guerre stellari, un giorno di festa in cui celebrare la cultura legata alla saga. Ecco il motivo.

Il gioco di parole

Tale data è stata scelta come Star Wars Day a causa della popolarità di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione “May the Force be with you” (Che la Forza sia con te) e la frase “May the fourth be with you” (Che il 4 sia con te). Si tratta di un gioco di parole causato dal doppio significato della parola May in inglese. Il termine infatti a seconda del contesto può significare “possa” oppure “maggio”. Altro elemento in comune tra le due frasi è dato dall’assonanza tra le parole Force (Forza) e fourth (Quarto).

Star Wars, 5 libri da leggere per conoscere meglio la saga

Star Wars, 5 libri da leggere per conoscere meglio la saga

Ecco alcuni libri per comprendere meglio tutta la saga e prepararsi all’attesissimo nuovo capitolo, “Il risveglio della forza”

L’aneddoto legato alla Thatcher

La prima apparizione delle frase “May the fourth be with you”, però, non è legata a Star Wars. Il 4 maggio 1979 Margaret Thatcher divenne la prima donna ad essere eletta Primo ministro del Regno Unito. Per celebrarla, il suo partito pubblicò sul The London Evening News un augurio che recitava “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations.” A confermare la vicenda la resocontazione parlamentare del Parlamento del Regno Unito.

Star Wars

Guerre stellari (titolo originale inglese Star Wars) è un franchise creato da George Lucas, che si sviluppa da una saga cinematografica iniziata nel 1977 col film Guerre stellari, sottotitolato retroattivamente Episodio IV – Una nuova speranza. A questo film sono seguite altre due pellicole, distribuite a tre anni di distanza l’una dall’altra: L’Impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983). Questi tre film costituiscono la cosiddetta “trilogia originale”.

Sedici anni dopo l’uscita dell’ultimo film, Lucas decise di girare una trilogia prequel, composta da La minaccia fantasma (1999), L’attacco dei cloni (2002) e La vendetta dei Sith (2005). Nel 2012 The Walt Disney Company acquistò i diritti della serie e avviò la produzione di una trilogia sequel con Il risveglio della Forza (2015), Gli ultimi Jedi (2017) e L’ascesa di Skywalker (2019). Essa è stata alternata a una serie Anthology che include Rogue One: A Star Wars Story (2016) e Solo: A Star Wars Story (2018).

La serie di Star Wars è ambientata in una galassia immaginaria, in un’epoca non precisata. Il suo universo è popolato da umani e diverse altre specie viventi provenienti da tutti gli angoli della galassia. Robot e droidi svolgono una vasta varietà di compiti, mentre astronavi permettono un rapido e comodo spostamento tra i numerosi sistemi e pianeti della galassia. La trama segue l’eterna lotta tra il bene e il male, incarnati dai due ordini dei Jedi e dei Sith, che attingono i loro poteri dal lato chiaro e oscuro di un campo di energia mistica denominato Forza.

Le prime due trilogie seguono la caduta della Repubblica Galattica, l’instaurazione dell’Impero Galattico e la successiva sconfitta dell’Impero a opera dell’Alleanza Ribelle, mentre l’ultima esamina la caduta della Nuova Repubblica e l’instaurarsi del Primo Ordine, contrastato dalla Resistenza. La serie trae ispirazione da diverse opere, tra cui i serial di Flash Gordon, i film di Akira Kurosawa, il Ciclo di Dune di Frank Herbert e gli studi sulla mitologia di Joseph Campbell.

© Riproduzione Riservata