Ennio Morricone

Oggi in tv l’omaggio a Morricone con “La leggenda del pianista sull’oceano”

Oggi, alle ore 15.20, va in onda "La leggenda del pianista sull'oceano" di Giuseppe Tornatore. L'omaggio a Ennio Morricone
leggenda-del-pianista

La TV omaggia Ennio Morricone nel giorno della sua morte. Oggi su Rete 4, alle 15:20, andrà in onda “La leggenda del pianista sull’oceano”, film diretto nel 199 da Giuseppe Tornatore, tratto dal monologo “Novecento” di Alessandro Baricco.

La trama

Un operaio fuochista del transatlantico Virginian trova un neonato nascosto in un cesto, a bordo, e lo chiama Novecento, in omaggio al nuovo secolo che sta iniziando. Il ragazzino, dopo la morte del padre adottivo, cresce educato da tutto l’equipaggio del transatlantico e osserva i passeggeri che salgono a bordo: emigranti, ragazze, ricchi signori e le merci. Da adulto, Novecento si appassiona alla musica e suona il piano.

La colonna sonora di Ennio Morricone

Quando l’amico Tornatore gli chiese di comporre la colonna sonora, Ennio Morricone non si tirò indietro, lavorando un anno intero alle musiche di “La leggenda del pianista sull’oceano”. Il risultato è stato un Golden Globe, un David di Donatello e un Nastro d’Argento speciale.

© Riproduzione Riservata
Commenti