Sei qui: Home » Frasi » “La mia libertà finisce dove comincia la vostra” di Martin Luther King
frase del giorno

“La mia libertà finisce dove comincia la vostra” di Martin Luther King

La frase del giorno rappresenta un invito molto attuale oggi a riflettere sul senso di responsabilità che accompagna le nostre scelte; un invito a mettere da parte le convinzioni personali e gli egoismi per il bene comune.

Comprendere il valore della libertà, propria e altrui. La frase del giorno è popolarmente attribuita a Martin Luther King e già presente in Kant. Rappresenta un invito molto attuale oggi a riflettere sul senso di responsabilità che accompagna le nostre scelte; un invito a mettere da parte le convinzioni personali e gli egoismi per il bene comune.

La mia libertà finisce dove comincia la vostra

La famosa frase sembra esprimere un principio fondamentale e di buon senso.

Il senso di responsabilità verso il prossimo

E’ importante, soprattutto oggi in cui il dibattito legato alla libertà di scelta che rischia di contrapporsi al bene comune, vedi il dibattito sul Green Pass, capire dove finisce la propria libertà e inizia quella dell’altro. La legge serve a gestire questi conflitti, ma molti aspetti spesso vengono lasciati scoperti o comunque interpretabili. Inoltre non è detto che una legge sia da tutti ritenuta giusta…

martin-luther-king

Martin Luther King e il discorso sulla violenza che risuona ancora attuale

Alla luce dei recenti avvenimenti di violenza, riportiamo un discorso sulla violenza di Martin Luther King che colpisce ancora oggi per la sua attualità

Nella vita sono innumerevoli i casi quotidiani dove ci scontriamo con gli altri, dove cioè contendiamo un diritto personale a discapito di un bene collettivo: dalla precedenza stradale al posto di lavoro, all’occupazione di una risorsa condominiale alla contesa di un partner, passando come dicevamo prima al dibattito molto acceso relativo al giudicare giusto o sbagliato accedere oggi ad alcuni beni e servizi solo tramite il Green Pass. Probabilmente, esiste solo una legge da seguire, al di sopra di tutte le parti: quella del buon senso…

L’impegno civile di Martin Luther King

Martin Luther King, è stato, nel corso della sua vita, un pastore protestante, politico e attivista statunitense, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani. E’ stato anche riconosciuto un apostolo instancabile della resistenza non violenta, eroe e paladino dei reietti e degli emarginati. “Redentore dalla faccia nera”, Martin Luther King si è sempre esposto affinché fosse abbattuto nella realtà americana degli anni cinquanta e sessanta ogni sorta di pregiudizio etnico nei confronti di qualsiasi forma di minoranza etnica, religiosa o di altro genere.

© Riproduzione Riservata