Dal 24 maggio a Taranto

Franco Fontana, in mostra le fotografie del ”maestro del colore”

Sarà Franco Fontana l'ospite d'onore dell'undicesima edizione di FotoArte. La manifestazione, ideata dal circolo fotografico ''Il Castello'' di Taranto...

Dal 24 maggio all’8 giugno via all’undicesima edizione di FotoArte 2014 con le opere di Franco Fontana e dei suoi allievi

MILANO – Sarà Franco Fontana l’ospite d’onore dell’undicesima edizione di FotoArte. La manifestazione, ideata dal circolo fotografico ”Il Castello” di Taranto, dall’anno scorso ha abbandonato i confini ormai angusti della sola provincia ionica per allargarsi ad altre città della Puglia. L’obiettivo è quello di creare una rete di associazioni fotografiche che offrano eventi e iniziative di qualità per attrarre fotografi e fotoamatori da ogni parte d’Italia, formando quel polo fotografico mancante nel Sud della nostra Penisola.

FOTOARTE, LA MANIFESTAZIONE – Oltre al circolo “Il Castello”, condividono l’edizione del 2014 altre 8 associazioni pugliesi: “Controluce” di Statte, “Puntidivista” di Manduria, “Photosintesi” di Casarano, “Fotofucina” di Salice Salentino, “Cantierimmagine” e “Inphoto” di Brindisi, “L’occhio fotografico” di Galatone e “Obiettivi” di Lecce. La manifestazione è realizzata con il patrocinio della Fiaf – Federazione italiana associazioni fotografiche – e in gemellaggio con il NettutoPhotoFestival 2014, le cui opere saranno esposte a Taranto, nell’ambito di FotoArte 2015. Un’occasione imperdibile, dunque, per i numerosi fotografi e fotoamatori del Sud Italia che, dopo Francesco Zizola, Ferdinando Scianna, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin e Uliano Lucas, solo per citare alcuni dei grandi artisti ospitati nelle scorse edizioni di FotoArte, che avranno la possibilità di ascoltare dal vivo un altro dei grandi maestri che hanno fatto la storia della fotografia nella nostra Penisola e all’estero.

FRANCO FONTANA – Nato a Modena nel 1933, Franco Fontana è uno dei fotografi italiani più stimati a livello internazionale e, nel corso della sua carriera, si è dimostrato estremamente versatile: è passato dalla fotografia di paesaggio al nudo, al reportage, alla pubblicità e alla moda. Ha pubblicato oltre 40 libri fotografici, ha collaborato con le maggiori testate giornalistiche mondiali e ha tenuto centinaia di mostre in Italia e all’estero, arrivando ai prestigiosi Museum of Modern Art di New York, Musée d’Art Moderne di Parigi e Australian National Gallery di Melbourne. Ha iniziato a fotografare negli anni Sessanta e ha frequentato altri autori concettuali tra cui Franco Vaccari, Claudio Parmeggiani, Luigi Ghirri e Franco Guerzoni. Fontana è attratto dal tessuto urbano, da suoi componenti come porzioni di muri, dalle stratificazioni della storia, dalla luce, dalle forme e dalle sovrapposizioni e, da sempre, si è dedicato al colore e all’astrattismo.

LA MOSTRA – L’evento trainante sarà la mostra antologica di Franco Fontana, dal titolo “F.F.F. – Franco Fontana Fotografie”, che raccoglierà le immagini più note del grande “maestro del colore”. L’esposizione sarà visitabile al MuDi – Museo Diocesano di Taranto – dal 24 maggio all’8 giugno, dal martedì al venerdì dalle 18 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 21. L’autore sarà presente il giorno dell’inaugurazione e per l’occasione terrà un seminario.

GLI ALLIEVI IN MOSTRA – Oltre alle immagini di Franco Fontana, sempre al MuDi e nelle stesse date, sarà possibile visitare un’esposizione delle fotografie più belle realizzate dai suoi allievi dei workshop tenuti in tutta Italia, dal titolo ‘Quelli di Franco Fontana’. Perché, come dice il “maestro”, «i workshop non sono solamente una vacanza o un passatempo, ma il pretesto per un incontro ed una avventura fotografica».  Questi fotografi in mostra «sono il fenomeno nuovo che si sta muovendo». La mostra sarà presentata da Lisa Bernardini, Art Director del NettunoPhotoFestival.

6 maggio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti