Sei qui: Home » Libri » Alla scoperta dei mestieri del libro, riparte la XV edizione della Rassegna della Microeditoria

Alla scoperta dei mestieri del libro, riparte la XV edizione della Rassegna della Microeditoria

Al via il 10 novembre la manifestazione dedicata alla piccola editoria indipendente: 100 espositori per tre giorni di incontri e laboratori nella storica cornice di Villa Mazzotti

MILANO – Ha fatto di Chiari una vera e propria capitale del libro e della lettura, dando ai piccoli editori un palcoscenico per farli conoscere al grande pubblico: torna dal 10 al 12 novembre a Villa Mazzotti la Rassegna della Microeditoria. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale l’Impronta in collaborazione con il Comune di Chiari, i patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Fondazione Cogeme, Consigliera di Parità della Provincia di Brescia e sotto l’auspicio del Centro per la promozione della lettura, è giunta quest’anno alla sua 15esima edizione.

LA FILIERA DEL LIBRO – Protagonista alla Microeditoria sarà la filiera del libro: si andrà alla scoperta di chi trasforma le storie nate nella testa e dalla penna degli autori in libri fatti e finiti. Si parte la sera di venerdì 10 novembre con la premiazione del concorso Mircroeditoria di Qualità e si proseguirà sabato e domenica con l’apertura dei 100 stand di piccoli e piccolissimi editori provenienti da tutta Italia.

LE NOVITA’ – Diverse le novità per questa quindicesima edizione: oltre ai diversi laboratori sul mestiere del libro (da come si realizza un ebook a come si scrive un incipit, da come presentarsi a una casa editrice al mestiere di editing, passando per la dizione e la traduzione) anche una serie di eventi e uno spazio-libreria dedicato ai più piccoli con la presenza di realtà come Lapis, Uovonero, Gallucci, Coccole books, oltre agli stand di Babalibri, Picarona, Voce in capitolo, Matti da rilegare e Vallardi I.G.

GLI OSPITI – Tanti poi gli ospiti attesi a Villa Mazzotti nei giorni del Festival, a cominciare da Aldo Cazzullo, Alberto Casiraghy, Carolina Montessori, Staino, Riccardo Iacona, Fabio Genovesi, Alessandra Tedesco, Massimo Bray, Mons. Iacobone, Francesco Panetta, Achille Occhetto e Fulvio Scaglione per una rassegna che in tre giorni ha in programma più di 75 appuntamenti. Da quelli curiosi come il viaggio musicale-matematico nel Paradiso dantesco alle anteprime, come la presentazione del volume “L’insegnamento di Don Lorenzo Milani” a 50 anni dalla scomparsa. Ci sarà spazio per l’omaggio a Jane Austen nel bicentenario della sua morte, a Gino Bartali e Luigi Tenco, ma anche per momenti di impegno: come quello dedicato a 18 donne che fecero “l’impresa” Lombardia oppure la riflessione sull’editoria indipendente e la bibliodiversità nel contesto europeo, con la presenza dell’on. Luigi Morgano e del presidente di Fondazione Cogeme onlus.

LA DEDICA – La Rassegna di Microeditoria quest’anno è poi dedicata a Stefano Antonio Morcelli in occasione del bicentenario della Biblioteca Morcelliana di Chiari: uomo di cultura, uno dei protagonisti italiani dell’Illuminismo, che donò i propri libri alla gioventù clarense, certo che fossero un tesoro prezioso. A completare il cartellone anche l’iniziativa Microeditoria del Fumetto che si svolgerà ad Orzinuovi con due appuntamenti fissati il 28 ottobre e il 19 novembre.

© Riproduzione Riservata