Eliminazione diretta

Quarti di Finale – Francia vs Inghilterra

La prima sfida ad eliminazione diretta vede la Francia di Victor Hugo sfidare l’Inghilterra di William Shakespeare. Votate il vostro autore preferito!
Quarti di Finale - Francia vs Inghilterra

Entrano nel clou gli Europei della Letteratura, l’iniziativa lanciata da Libreriamo e che vede i lettori protagonisti attraverso il voto dei loro book team preferiti. La prima sfida ad eliminazione diretta vede   la Francia di Victor Hugo sfidare l’Inghilterra di William Shakespeare. Votate il vostro autore preferito e farete vincere la nazione che rappresenta! Intanto, vi presentiamo le squadre.

FRANCIAE’ senza dubbio una delle squadre favorite per la vittoria finale degli Europei della Letteratura, schierando un book team di tutto rispetto con Victor Hugo, Marcel Proust, Simone de Beauvoir‎ e Gustave Flaubert. E’ stato autore di capolavori letterari come ”Madame Bovary”, ”L’educazione sentimentale” e ”Salammbô”. Parliamo dello scrittore francese Gustave Flaubert. La sua opera principale è senza dubbio “Madame Bovary”, la quale segna una vera e propria svolta nella letteratura europea: l’orizzonte degli ideali e dei modelli romantici viene superato attraverso la demistificazione delle idee moralistiche tipiche della società borghese del primo Ottocento; la descrizione oggettiva dei fatti fa collocare Flaubert fra la scuola Romantica e quella Naturalista. I contenuti dell’opera fanno scandalizzare i benpensanti. Opera tanto famosa da dare luce nel tempo al termine “bovarismo”, con i lquale si identifica la voglia di evadere dalla monotonia della realtà, in particolare quella delle piccole realtà di provincia, per ambire alle emozioni ed alle suggestione dei grandi centri.

INGHILTERRA – E’ sicuramente una delle squadre accreditate al successo finale di questi europei della Letteratura, con a disposizione autori come William Shakespeare, Jane Austen, J.R.R. Tolkien, J.K. Rowling. E’ stato definito il più importante scrittore in lingua inglese e generalmente il più eminente drammaturgo della cultura occidentale. Parliamo del drammaturgo e poeta William Shakespeare. Temi ricorrenti nelel sue opere sono l’amore (passione disperata in Otello, passione sensuale in Romeo e Giulietta), la lotta per il potere, la morte, il carattere illusorio e la fugacità della vita, la precarietà dell’esistenza con i frequenti motivi dell’oscura presenza della morte e del dubbio che sembrano dominare il cammino terreno dell’uomo (si pensi al celeberrimo monologo di Amleto ‘Essere o non essere, questo è il problema’, scritto nella prima scena del terzo atto). Il tema della lotta per il potere è frequente (Amleto, Macbeth, Re Lear) anche per il fatto che l’autore vive in un’epoca in cui predomina la monarchia assoluta che, se da una parte può assicurare l’ordine e la prosperità, dall’altra crea grande brama di potere e di potenza, nonché rivalità, invidie, gelosie.

COME VOTARE – Avete deciso per quale squadra votare? Basta scegliere il vostro autore preferito e votarlo qui in basso. Potete interagire anche sul nostro canale Twitter e commentare l’evoluzione della partita con l’hashtag #EuroScrittori. La partita termina alle ore 19. Non ci resta che augurare “vinca il migliore”, ma soprattutto che vinca la lettura!

 

RISULTATO FINALE

FRANCIA 34% – INGHILTERRA 66%

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti