Gruppo D – Belgio vs Irlanda

La nazionale belga guidata da Georges Simenon sfida oggi il dream team letterario irlandese guidato da Oscar Wilde. Votate il vostro autore preferito
Gruppo D - Belgio vs Irlanda

Altra supesfida oggi per gli Europei della Letteratura, l’iniziativa lanciata da Libreriamo e che vede i lettori protagonisti attraverso il voto dei loro book team preferiti.  La nazionale belga guidata da Georges Simenon sfida oggi il dream team letterario irlandese guidato da Oscar Wilde. Votate il vostro autore preferito e farete vincere la nazione che rappresenta! Intanto, vi presentiamo le squadre.

BELGIO – Book team da non sottovalutare, la nazionale degli scrittori belga per questi europei della Letteratura può contare su Georges Simenon, Amélie Nothomb, Hugo Claus, Henri Michaux. Capitano indiscusso è Georges Joseph Christian Simenon. Tra i più prolifici scrittori del XX secolo, Simenon era in grado di produrre fino a ottanta pagine al giorno. A lui si devono centinaia di romanzi e racconti, molti dei quali pubblicati sotto diversi pseudonimi. La sua popolarità è dovuta soprattutto ailla creazione dei romanzi polizieschi legati al commissario Maigret. Nelle sue inchieste, che evocano le atmosfere parigine e della provincia francese, Maigret ricostruisce la verità umana per arrivare all’antefatto che ha causato il dramma, e con esso alle prove per poter incastrare il colpevole.

IRLANDA – I “Fantastici 4” della nazionale irlandese sono James Joyce, Samuel Beckett, Oscar Wilde, Bram Stoker. Capitano ideale di questa formazione senza dubbio Oscar Wilde. Autore dalla scrittura apparentemente semplice e spontanea, ma sostanzialmente molto raffinata, Wilde è noto soprattutto per l’uso frequente di aforismi e paradossi, per i quali è tuttora spesso citato. L’episodio più notevole della sua vita, di cui si trova ampia traccia nelle cronache del tempo, fu il processo e la condanna a due anni di prigione per “gross indecency” come era definita l’omosessualità dalla legge penale che codificava le regole, anche morali, riguardanti la sessualità della sua stessa classe sociale. Molti i libri scritti sulle sue vicende e sulle sue opere, tra le quali, in particolare, i suoi testi teatrali, sono considerati dai critici dei capolavori del teatro dell’800.

COME VOTARE – Avete deciso per quale squadra votare? Basta scegliere il vostro autore preferito e votarlo qui in basso. Potete interagire anche sul nostro canale Twitter e commentare l’evoluzione della partita con l’hashtag #EuroScrittori. Non ci resta che augurare “vinca il migliore”, ma soprattutto che vinca la lettura!

 

RISULTATO PARZIALE

BELGIO 28% – IRLANDA 72%

.

© Riproduzione Riservata