Sei qui: Home » Europei della Letteratura » Gruppo C – Portogallo vs Ucraina
Terza giornata

Gruppo C – Portogallo vs Ucraina

Un'altra supersfida ci attende oggi: per il Gruppo C si sfidano i il Portogallo di Fernando Pessoa e l'Ucraina di Nikolaj Gogol. Votate il vostro autore preferito

Proseguono senza sosta, in contemporanea con la rassegna calcistica continentale che apre oggi in Francia, gli Europei della Letteratura, l’iniziativa lanciata da Libreriamo e che vede i lettori protagonisti attraverso il voto dei loro book team preferiti. Un’altra supersfida ci attende oggi: per il Gruppo C si sfidano il Portogallo di Fernando Pessoa e l’Ucraina di Nikolaj Gogol. Votate il vostro autore preferito e farete vincere la nazione che rappresenta! Intanto, vi presentiamo le squadre.

PORTOGALLO Il Portogallo può schierare un “poker letterario” di tutto rispetto con Fernando Pessoa, José Saramago‎, José Luís Peixoto, Gil Vicente. La stella di questa squadra è sicuramente il poeta, scrittore e aforista portoghese Fernando Pessoa, no dei maggiori poeti di lingua portoghese. L’aspetto più originale della produzione artistica dello scrittore viene rinvenuto nella creazione degli eteronimi, tra cui i più famosi sono Álvaro de Campos, Ricardo Reis, Alberto Caeiro e Bernardo Soares, considerato però, quest’ultimo, un semi-eteronimo per via dell’assonanza tra Soares e Pessoa. Dapprima simbolista, abbraccia presto il futurismo per poi virare, in seguito a una serie di disillusioni, verso una visione nichilista, che trova espressione nel poema “Tabacaria”, in lingua portoghese.

UCRAINA – L’Ucraina non parte centro con i favori del pronostico per questi Europei della Letteratura, ma schiera senza dubbio un quartetto letterario d’eccezione: Nikolaj Gogol, Ivan Franko, Lina Kostenko e Pavlyuk Igor. Punta di diamante sicuramente lo scrittore Nikolaj Vasil’evič Gogol’, generalmente accostato alla letteratura russa ma nato e cresciuto in Ucraina. Il significato dell’opera gogoliana è stato a lungo oggetto di dibattito. I formalisti, attenendosi strettamente al testo delle opere, sostengono che in Gogol’ vi sia solo una esagerata iperbolizzazione del grottesco, ottenuta attraverso procedimenti linguistici, semantici e fonici.

COME VOTARE – Avete deciso per quale squadra votare? Basta scegliere il vostro autore preferito e votarlo qui in basso. Potete interagire anche sul nostro canale Twitter e commentare l’evoluzione della partita con l’hashtag #EuroScrittori. La partita termina alle ore 19. Non ci resta che augurare “vinca il migliore”, ma soprattutto che vinca la lettura!

 

RISULTATO PARZIALE

PORTOGALLO % – UCRAINA %

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti
Precedente

Conversazione con Francesco Mari

5 mostre per il week-end del 2-3 luglio

Successivo

Lascia un commento