Terza giornata

Gruppo C – Portogallo vs Ucraina

Un'altra supersfida ci attende oggi: per il Gruppo C si sfidano i il Portogallo di Fernando Pessoa e l'Ucraina di Nikolaj Gogol. Votate il vostro autore preferito
Gruppo C - Portogallo vs Ucraina

Proseguono senza sosta, in contemporanea con la rassegna calcistica continentale che apre oggi in Francia, gli Europei della Letteratura, l’iniziativa lanciata da Libreriamo e che vede i lettori protagonisti attraverso il voto dei loro book team preferiti. Un’altra supersfida ci attende oggi: per il Gruppo C si sfidano il Portogallo di Fernando Pessoa e l’Ucraina di Nikolaj Gogol. Votate il vostro autore preferito e farete vincere la nazione che rappresenta! Intanto, vi presentiamo le squadre.

PORTOGALLO Il Portogallo può schierare un “poker letterario” di tutto rispetto con Fernando Pessoa, José Saramago‎, José Luís Peixoto, Gil Vicente. La stella di questa squadra è sicuramente il poeta, scrittore e aforista portoghese Fernando Pessoa, no dei maggiori poeti di lingua portoghese. L’aspetto più originale della produzione artistica dello scrittore viene rinvenuto nella creazione degli eteronimi, tra cui i più famosi sono Álvaro de Campos, Ricardo Reis, Alberto Caeiro e Bernardo Soares, considerato però, quest’ultimo, un semi-eteronimo per via dell’assonanza tra Soares e Pessoa. Dapprima simbolista, abbraccia presto il futurismo per poi virare, in seguito a una serie di disillusioni, verso una visione nichilista, che trova espressione nel poema “Tabacaria”, in lingua portoghese.

UCRAINA – L’Ucraina non parte centro con i favori del pronostico per questi Europei della Letteratura, ma schiera senza dubbio un quartetto letterario d’eccezione: Nikolaj Gogol, Ivan Franko, Lina Kostenko e Pavlyuk Igor. Punta di diamante sicuramente lo scrittore Nikolaj Vasil’evič Gogol’, generalmente accostato alla letteratura russa ma nato e cresciuto in Ucraina. Il significato dell’opera gogoliana è stato a lungo oggetto di dibattito. I formalisti, attenendosi strettamente al testo delle opere, sostengono che in Gogol’ vi sia solo una esagerata iperbolizzazione del grottesco, ottenuta attraverso procedimenti linguistici, semantici e fonici.

COME VOTARE – Avete deciso per quale squadra votare? Basta scegliere il vostro autore preferito e votarlo qui in basso. Potete interagire anche sul nostro canale Twitter e commentare l’evoluzione della partita con l’hashtag #EuroScrittori. La partita termina alle ore 19. Non ci resta che augurare “vinca il migliore”, ma soprattutto che vinca la lettura!

 

RISULTATO PARZIALE

PORTOGALLO % – UCRAINA %

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti