Gruppo C – Germania vs Ucraina

Oggi scende in campo una delle favorite alla vittoria finale: la Germania di Thomas Mann, che se la vedrà oggi contro l'Ucraina di Nikolaj Gogol
Gruppo C - Germania vs Ucraina

Terza partita per gli Europei della Letteratura, l’iniziativa lanciata da Libreriamo e che vede i lettori protagonisti attraverso il voto dei loro book team preferiti.  Oggi scende in campo una delle favorite alla vittoria finale: parliamo della Germania di Thomas Mann, che se la vedrà oggi contro l’Ucraina di Nikolaj Gogol. Votate il vostro autore preferito e farete vincere la nazione che rappresenta! Intanto, vi presentiamo le squadre.

GERMANIA – La Germania, favorita per questi Europei della Letteratura, è una nazione dalla ricca tradizione letteraria, incrocio fondamentale della cultura europea. Gli autori che difenderanno i colori della squadra tedesca sono Bertolt Brecht‎, Johann Wolfgang von Goethe‎, Thomas Mann, Hermann Hesse. Uno dei punti di riferimento di questa formazione è sicuramente Thomas Mann. Scrittore tedesco multiforme, sensibile antenna della decadenza, impolitico per eccellenza e, come qualche autorevole critico lo ha definito, ultimo dei classici; tutto questo, e molto altro ancora, è stato Thomas Mann, un colosso della letteratura di tutti i tempi. Uno delle sue più celebri opere è il ‘Buddenbrook‘, romanzo pubblicato nel 1901 che descrive la progressiva rovina (non solo economica) di una famiglia della borghesia di Lubecca durante il XIX secolo.

UCRAINA – L’Ucraina non parte centro con i favori del pronostico per questi Europei della Letteratura, ma schiera senza dubbio un quartetto letterario d’eccezione: Nikolaj Gogol, Ivan Franko, Lina Kostenko e Pavlyuk Igor. Punta di diamante sicuramente lo scrittore Nikolaj Vasil’evič Gogol’, generalmente accostato alla letteratura russa ma nato e cresciuto in Ucraina. Il significato dell’opera gogoliana è stato a lungo oggetto di dibattito. I formalisti, attenendosi strettamente al testo delle opere, sostengono che in Gogol’ vi sia solo una esagerata iperbolizzazione del grottesco, ottenuta attraverso procedimenti linguistici, semantici e fonici.

COME VOTARE – Avete deciso per quale squadra votare? Basta scegliere il vostro autore preferito e votarlo qui in basso. Potete interagire anche sul nostro canale Twitter e commentare l’evoluzione della partita con l’hashtag #EuroScrittori. Avete tempo fino alle ore 19 di stasera per votare! Non ci resta che augurare “vinca il migliore”, ma soprattutto che vinca la lettura!

RISULTATO FINALE:

GERMANIA 67% – UCRAINA 33%

 

© Riproduzione Riservata