Seconda giornata

Gruppo B – Galles vs Inghilterra

Derby britannico oggi in programma per gli Europei della Letteratura: il Galles di Ken Follett sfida l'Inghilterra di JK Rowling. Votate il vostro autore preferito
Gruppo B - Galles vs Inghilterra

Derby britannico oggi in programma non solo nel corso della rassegna calcistica continentale francese, ma anche per gli Europei della Letteratura, l’iniziativa lanciata da Libreriamo e che vede i lettori protagonisti attraverso il voto dei loro book team preferiti.  Per il Gruppo B il Galles di Ken Follett sfida l’Inghilterra di JK Rowling, per una sfida di stretta attualità, dato che si tratta di due autori contemporanei.

GALLES – Il Galles per questi europei della Letteratura ha schierato grandi nomi come ‎ Dylan Thomas, Ken Follett, Thomas Edward Lawrence, Bertrand Russell. Punta di diamante di questo ‘bookteam’ è Ken Follett, uno dei più ricchi e famosi giallisti britannici della storia capace di vendere più di 150 milioni di copie nel mondo. Tra i suoi titoli più celebri “I pilastri della terra”, libro è rimasto in vetta alle classifiche dei libri più venduti sul New York Times per oltre quattro mesi. Nel 2010 è uscito ‘La caduta dei giganti’, primo romanzo della “The Century Trilogy”, un trittico di opere di ampio respiro che ripercorre gli avvenimenti storici fondamentali del Novecento a livello globale: gli altri due capitoli di questo progetto sono “L’inverno del mondo” (2012) e “I giorni dell’eternità” (2014).

INGHILTERRA – E’ sicuramente una delle squadre accreditate al successo finale di questi europei della Letteratura, con a disposizione autori come William Shakespeare, Jane Austen, J.R.R. Tolkien, J.K. Rowling. E’ una delle scrittrici contemporanee più influenti al mondo. Parliamo di J.K. Rowling. La sua fama è principalmente  legata alla serie di romanzi di Harry Potter, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo J. K. Rowling (in cui “K” sta per Kathleen, nome della nonna paterna), motivo per cui la scrittrice è spesso indicata impropriamente come Joanne Kathleen Rowling. In seguito al suo matrimonio del 2001 il suo nome legale è Joanne Murray. Nel 2013 pubblica la sua prima opera con lo pseudonimo di Robert Galbraith. Nel 2011 è stata inserita da Forbes nella classifica delle donne più ricche del Regno Unito. Il successo di “Harry Potter e la pietra filosofale” superò enormemente le più rosee aspettative, raccogliendo i consensi di un pubblico di lettori di tutte le fasce di età. Se poi si considera che l’autrice era praticamente sconosciuta, priva di qualunque appoggio nel campo editoriale e alla sua prima esperienza di pubblicazione, non si può fare a meno di restare allibiti dinanzi alle proporzioni del fenomeno stesso.

COME VOTARE – Avete deciso per quale squadra votare? Basta scegliere il vostro autore preferito e votarlo qui in basso. Potete interagire anche sul nostro canale Twitter e commentare l’evoluzione della partita con l’hashtag #EuroScrittori. Non ci resta che augurare “vinca il migliore”, ma soprattutto che vinca la lettura!

RISULTATO FINALE

GALLES 22% – INGHILTERRA 78%

 

© Riproduzione Riservata